La gamma a “emissioni zero” di Renault, finora composta da Kangoo, Fluence e Twizy, a partire dal 2012 si arricchirà di un nuovo modello, la Zoe, che dopo aver debuttato come concept al Salone di Parigi del 2010 e a quello di Ginevra di quest’anno, ha “posato” in anteprima nazionale anche al recente Motor Show di Bologna. Secondo i piani della Casa francese, una volta in commercio la Zoe dovrebbe diventare la vettura di punta allinterno della gamma elettrica del Gruppo, arrivando a coprire da sola i 2/3 delle vendite totali.
Caratteristiche – Lunga 4,08 metri, larga 1,79, alta 1,54 e con un peso di 1.392 kg, la Zoe si colloca a metà strada tra Twingo e Clio. Sotto al cofano troviamo un motore elettrico da 60 kW (80 CV) e 222 Nm di coppia massima. Interessanti, per un elettrica pura di queste dimensioni, le prestazioni: la Renault promette un’accelerazione da 0-100 km/h in 8,1 secondi e una velocità di punta di 135 all’ora. Lautonomia dichiarata è di 160 chilometri, anche se, dalle prime indiscrezioni, sembra che i tecnici della Casa francese si stiano adoperando per incrementarla di un buon 40%. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, invece, per un pieno alla Zoe da una comune presa di corrente occorrono circa 8 ore, mentre da una colonnina ad alto voltaggio è sufficiente mezzora per raggiungere l’80%. Ma la Renault ha messo a punto anche una terza via, che prevede la sostituzione – in circa 3 minuti – della batteria scarica con una piena, per ripartire a tempo di record.
Prezzo – Non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma sembra che la Zoe costerà circa 20 mila euro (a cui vanno aggiunti 100 euro per il noleggio delle batterie); ma la cifra potrebbe ulteriormente scendere, considerando eventuali agevolazioni e incentivi statali previsti per questa tipologia di veicoli.
André Rossi
16/12/2011 – 16:38