North American International Auto Show di Detroit, abbreviato NAIAS; è il primo salone dellauto del 2012 perché si svolge dal 9 al 22 gennaio.
E’ un palcoscenico molto importante scelto dai grandi e dai piccoli costruttori per lanciare i loro modelli in un mercato profondamente diverso dal nostro ma fondamentale per la loro economia globale.
Veniamo subito al sodo. Tante le prime assolute e le novità alcune ancora segretissime. In questa prima panoramica generale vediamo cosa bolle in pentola.
Mercedes presenta la nuova generazione di un grande classico, la SL. Completamente rivista nelle linee ora simili a quella dalla SLK vanta una costruzione leggera quasi interamente d’alluminio e monta nuovi motori a 6 e 8 cilindri. Il propulsore V8 da 435 CV migliora l’efficienza ma fa calare i consumi e le emissioni. Il V6 della SL 350 eroga 306 cavalli consumando appena 6,8 litri per 100 km abbassando quindi del 30% il consumo rispetto al vecchio modello. Arrivano anche le due varianti ibride della berlina Classe E: la E 400 Hybrid, riservata per il momento agli Stati Uniti, abbina il V6 3,5 litri 306 CV a un motore elettrico da 20 Kw e 250 Nm, mentre la E 300 Bluetec Hybrid offre linteressante opzione diesel-elettrico già introdotta sul mercato dal Gruppo PSA.
Per quanto riguarda Smart la piccola tedesca affiancherà i mastodontici pickup yankee con la For-Us. Lunga solo 3,5 metri è un mini pickup con tanto di cassone profondo 90 cm. Mossa da un motore elettrico da 55 Kw con batterie al litio, propone un nuovo concetto di mobilità urbana grazie alle misure ridotte.
In casa BMW poker di novità con leleganza della nuova Serie 3, lecosostenibilità della Serie 5 ActiveHybrid, le prestazioni della nuova M5 e infine uno sguardo al futuro con le concept i3 e i8. Rimanendo in casa BMW, Mini porta la nuova Roadster con i prezzi già decisi per l’Italia; si parte da 24.950 della Cooper da 122 CV fina ad arrivare ai 34.800 della John Cooper Works da 211 cavalli.
Toyota porta in campo il nuovo concept chiamato NS4. Ibrida plug-in dal design molto personale. Lexus, il brand di lusso del Gruppo Toyota presenterà una nuova concept car che – si legge in una nota della Casa – “mostra la nuova direzione del design intrapresa da Lexus”.
La Nissan ha annunciato ufficialmente che presenterà un’inedita concept car sul palcoscenico di Detroit, un prototipo realizzato per anticipare la nuova generazione del Pathfinder, fuoristrada dalle dimensioni generose commercializzato anche in Italia dal 2005 che verrà rinnovato nell’autunno dell’anno venturo (la nuova generazione dovrebbe essere riproposta anche nel Bel Paese). Le informazioni in merito al veicolo in questo momento sono scarse: secondo indiscrezioni, la nuova Nissan Pathfinder Concept (così come la vettura che ne deriverà) è stata realizzata sulla stessa piattaforma della cugina Infiniti JX, quel SUV di grandi dimensioni che la casa nobile nipponica ha svelato in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2011 e del Salone di Los Angeles 2011.
Acura, il marchio usato da Honda negli Stati Uniti ha confermato ufficialmente che al prossimo Salone di Detroit sarà presente anche una nuova concept che anticipa la nuova NSX. Per ora nominata NSX Concept, la “cattivella” rappresenta la direzione stilistica che prenderanno le prossime vetture sportive della casa. Su questa base ci saranno anche una coupé sportiva e probabilmente la futura Accord.
Debuttano in U.S.A le Bentley Continental GT e GTC. La novità più rilevante sta nel dowsizing del motore. Il 6 litri W12 da 575 cavalli sarà affiancato dal nuovo V8 4 litri biturbo che equipaggia la Audi S8: 507 cavalli a 6.000 giri e 660 Nm di coppia massima.
Ci spostiamo tra i costruttori americani – La Cadillac presenta la nuova ATS, berlina compatta che vanta la particolarità del nuovissimo propulsore da 2.0 litri.
Attesa anche la nuova generazione del SUV Ford Kuga, che potrebbe chiamarsi Escape per uniformare la nomenclatura del modello a livello internazionale.
Protagonista Chevrolet: la Sonic RS, versione sportiva della compatta, da noi nota come Aveo. Novità sia nel design esterno che negli interni, anche se il piatto forte è la motorizzazione turbo 1.4 benzina da 138 CV di potenza.
Arriviamo alle italiane – A parte la “nuova” Lancia Delta con marchio Chrysler, insieme alla Dodge Hornet, sostituta della Caliber, sviluppata sulla base della Alfa Romeo Giulietta e la nuova Dart ancora da scoprire, un’altra novità importante è in casa Maserati dove sarà interessante vedere la versione “definitiva” della Kubang che secondo voci di corridoio potrebbe chiamarsi diversamente nella versione in produzione.
Marco Rocca
21/12/2011 – 18:40