Il piccolo marchio olandese è noto nel settore delle auto molto speciali per la produzione di vetture ispirate alla mitica Lotus 7 (cui oggi guardano costruttori come Caterham e Westfield). La piccola ma sportivissima Donkervoort costruisce una specie di Lotus 7 iper moderna con design futurista e motorizzazione di ultimo grido.
L’ultimo prodotto presentato per gli amanti del genere è la GTO, evoluzione delle precedenti GT con carrozzeria chiusa e la D8 270RS con cui condivide, precisa l’azienda fondata da Joop Donkervoort nel 1977, davvero poca componentistica.
Rispetto a queste è leggermente più lunga e più larga per permettere l’implementazione di nuove tecnologie. Cuore del progetto è il motore 5 cilindri 2.5 TFSI dell’Audi RS3. E grazie alla collaborazione ufficiale con Quattro GMBH, la divisione sportiva Audi, il propulsore installato è più leggero di 30 kg rispetto all’unità standard montata sulla RS3. Questo motore è in grado di erogare fino a 400 CV (contro i 340 di quello di serie). Il pilota ha la possibilità di scegliere il livello di potenza erogato: grazie a un controllo posto sulla piccola strumentazione da corsa, si parte da un livello base di 340 CV, che possono aumentare fino al limite dei 400. Inoltre, per la prima volta su una Donkervoort, è presente di serie il Traction Control.
Il corpo vettura è costituito da un evoluto telaio tubolare a traliccio in acciaio con pannellature in fibra di carbonio, realizzate attingendo a piene mani dalla tecnologia aeronautica, e alluminio. Combinando estrema rigidità e leggerezza, il peso della Donkervoort GTO è di soli 700 kg. Con questi dati, la GTO dichiara appena 3” di tempo per scattare da 0 a 100 e 250 km/h di punta massima, autolimitata elettronicamente.
Nel 2012 la sarà in vendita in un primo lotto di produzione di 25 esemplari (la Casa Madre fa sapere che già la metà della produzione è stata venduta) a un prezzo, tasse e personalizzazioni escluse, compreso tra 100 e 150.000 euro. Appuntamento al salone di Ginevra 2012 per il primo bagno di folla ufficiale.