MotorAge New Generation

Bentley Continental V8

 Sulle ali della tradizione
Oggi la Bentley porta al debutto sulle Continental GT e GTC un nuovo motore V8, frazionamento in cui la Casa di Crewe vanta oltre cinquant’anni di esperienza. Contrariamente a quanto si possa ritenere, l’inedita unità non è imparentata con il sempiterno propulsore che spinge la Bentley Mulsanne, ma deriva dal V8 Audi secondo sinergie di altissimo livello.

 In dettaglio, la cilindrata ammonta a 4 litri, mentre l’iniezione avviene direttamente in camera di combustione e la sovralimentazione è attuata da due turbocompressori. Ne risultano 507 CV a 6.000 giri/min. di potenza massima, nonché il picco di coppia pari a 660 Nm. Valore espresso da 1.700 a 5.000 giri/min., quale dimostrazione di una progressione costante e incisiva. Sul versante prestazionale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h si svolge in meno di 5 secondi e la velocità massima è superiore a 290 km/h.

 Il neonato motore Bentley sfrutta l’azionamento variabile dei cilindri, escludendone quattro su otto ai bassi regimi, al fine di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Inoltre, non appena il pilota aumenta il carico sull’acceleratore, il propulsore torna al pieno funzionamento a 8 cilindri. Quanto alla trasmissione, le Bentley Continental V8 hanno un cambio automatico a 8 rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente, con il 60% della coppia indirizzata al retrotreno. Fattore quest’ultimo che scongiura il sottosterzo, a favore di una buona agilità, rendendo assimilabile il comportamento a quello di un’ottima trazione posteriore, senza peraltro ripeterne gli svantaggi.

 Esteticamente, le Bentley Continental GT e GTC V8 si differenziano dalle versioni 6.0 W12 principalmente per calandra con finiture nere lucide e divisorio con cromatura chiara, paraurti ribassato a tre elementi con prese d’aria nere, stemmi della “B” alata in smalto rosso e doppi tubi di scarico “a forma di otto”. All’interno spiccano l’esclusiva radica Dark Fiddleback Eucalyptus, il rivestimento in tessuto Eliade per montanti e padiglione e speciali rivestimenti in cuoio bicolore.

 Per concludere, le Continental GT e GTC V8 hanno anche un sound straordinario tipico del loro frazionamento: volete sentirlo? Andate su www.youtube.com/bentleymotors

Exit mobile version