Accoppiata vincente
Al Salone internazionale del motociclo di Milano, la Mivv ha presentato in anteprima un nuovo impianto di scarico dedicato alla mitica enduro della Casa di Monaco, la BMW R1200 GS
Circa un mese fa, all’Eicma, la Mivv ha fatto debuttare in anteprima mondiale il suo nuovo scarico top di gamma, lo Speed Edge. Composto da un terminale esagonale, l’impianto è pensato espressamente per equipaggiare la BMW R1200 GS (versione 2008-11), enduro della Casa di Monaco, best seller delle vendite sul mercato italiano anche nel mese di novembre.
Caratteristiche – La particolare forma dello Speed Edge ha consentito di limitare il suo ingombro: il lato interno, infatti, è schiacciato in modo da aderire al massimo al telaio della GS. Inoltre, la volumetria a sezione esagonale irregolare ha permesso di collocare al suo interno un catalizzatore, che in pratica sostituisce quello di serie, consentendo il rispetto delle norme di omologazione antinquinamento.
Materiali – Per il terminale di acciaio inox sono stati utilizzati specifici materiali fonoassorbenti, appositamente progettati per ottimizzare la riduzione dei decibel e la trasmissione del calore, mentre fascetta di ancoraggio e fondello sono di carbonio. Dalla Mivv promettono un incremento delle prestazioni per la R 1200 GS, dotata di un bicilindrico di 1.170 cc da 110 CV a 7.750 giri e ben 120 Nm di coppia massima a 6.000 giri. Inoltre, lo Speed Edge dovrebbe consentire un risparmio in termini di peso, un ulteriore vantaggio per la maneggevolezza di questa enduro da 203 kg.
Prezzo – Dopo un processo che si è rivelato molto complesso e una lunga serie di prototipi testati, lo Speed Edge è ora in vendita al prezzo di 592 euro. E a partire dal prossimo anno arriverà anche una variante in carbonio.