I cambiamenti più importanti sono sotto pelle eccezion fatta per il muso e la coda che presentano nuovi gruppi ottici. Per il resto rimane la stessa, pratica, comoda e ben rifinita Avensis di sempre; ora però c’è un pacchetto infotainment più moderno ed efficiente.
Nothing to declare – A ben guardare i cambiamenti che balzano subito agli occhi dopo un primo, rapido giro intorno all’auto si limitano alla parte frontale. Si notano subito i fari dal disegno più complesso (ora incorporano le luci diurne a Led) che si allungano verso i passaruota, la nuova mascherina e il nuovo paraurti con presa d’aria decisamente più ampia e d’impronta sportiva che si estende per quasi tutta la sua lunghezza. Il nuovo muso ha portato, cosi un aumento di 15 mm sulla lunghezza totale. Nulla da segnalare invece per la linea che rimane pressoché identica alla precedente forte di quell’aspetto muscoloso che trasmette tanta sicurezza; eccezion fatta per la coda con una colorazione dei fanali invertita: in sostanza dove prima c’era la parte rossa ora c’è quella bianca e viceversa; qualche sforzo in più non sarebbe stato di certo vano…
Infotainment al top – Anche per gli interni tutto è rimasto come lo avevamo lasciato o quasi. L’abitacolo è stato ritoccato nelle finiture e nell’isolamento acustico alla ricerca del miglior comfort. Ci sono anche diversi accostamenti cromatici e nuove plastiche per le maniglie interne. La parte del leone la fa sicuramente il nuovo pacchetto infotainment. Il sistema Touch & Go, per la prima volta adottato dalla neonata Yaris, arriva anche sulla berlina con tante funzioni in più. Il sistema multimediale con display touch screen denominato “Touch & Go Plus” integra navigatore satellitare 3D, connettività internet e accesso a Google, comandi vocali, vivavoce bluetooth, connettività USB, gestione e-mail, sms e retrocamera. Molto interessante la funzione di comando vocale tra le più evolute in circolazione con cui si accede a tante funzioni, dall’immissione dell’indirizzo per in navigatore fino alla scrittura di un sms. Il sistema sarà offerto di serie su tutti gli allestimenti, sottolineando la competitività della Avensis nel combattutissimo segmento D. Sul piano tecnico invece la nuova Avensis ha ricevuto modifiche volte ad ottimizzare comfort e guidabilità già buone sul precedente modello. Sono stati infatti modificati i telaietti di supporto e le barre di stabilizzatrici, mentre la scocca è stata irrigidita grazie all’ausilio di materiali più leggeri. Modifiche anche per il servosterzo elettrico con una taratura che lo ha reso più diretto. Per ridurre i consumi e abbassare il Cx sono stati adottati inoltre nuovi componenti nel sottoscocca che insieme ai pneumatici a basso coefficiente d’attrito contribuiscono e ridurre i consumi.
Rivisto e aggiornato: il 2.0 Diesel – Il propulsore 2.0 D4-D 124 è la vera novità della terza generazione di Avensis. E’ stato profondamente rivisto con l’adozione di un nuovo turbocompressore ed eroga ora 280 Nm a partire da 1.400 giri. Il 2.0 litri è ora in grado di emettere 121 g/km di CO2, con consumi medi di 4,6 l/100 km ed è abbinato esclusivamente al cambio manuale 6 rapporti. La gamma è completata dal 2.2 D4-D 150 CV offerto in versione manuale (5,4 l/100 km) ed automatica D-CAT (6,3 l/100 km) e dal sicuramente meno gettonato 1.8 benzina Valvematic 147 Cv offerto con cambio manuale o Multidrive S CVT 7 rapporti.
Ricca già la base – A differenza delle vecchia generazione c’è una semplificazione nel listino con due sole versioni: Lounge e Style Safety. Già dalla base (anche se ormai il termine è improprio data la ricchezza nella dotazione) sono offerti di serie climatizzatore, interni misto pelle/alcantara, sistema multimediale Touch & Go Plus, cerchi in lega da 17″ (18″ sulle 2.2 D4-D), sensore pioggia e avviamento a pulsante, con tetto panoramico e fari allo xeno disponibili in un pacchetto opzionale che ne completa la dotazione. Sulla più lussuosa Style Safety, allestimento riservato solo alla Station Wagon 2.2 D-CAT automatica, c’è e di serie il tetto panoramico, i fari allo xeno, gli interni in pelle, i sedili riscaldati, il volante regolabile elettricamente, i sensori di parcheggio, l’impianto audio premium e il cruise control attivo.
I prezzi
Avensis Berlina 1.8 Valvematic Lounge: 27.600 euro
Avensis Berlina 1.8 Multidrive S Lounge: 29.100 euro
Avensis Berlina 2.0 D-4D Lounge: 28.400 euro
Avensis Berlina 2.2 D-4D Lounge: 29.400 euro
Avensis Berlina 2.2D-CAT Aut. Lounge: 30.900 euro
Avensis Station Wagon 1.8 Valvematic Lounge: 28.600 euro
Avensis Station Wagon 1.8 Multidrive S Lounge: 30.100 euro
Avensis Station Wagon 2.0 D-4D Lounge: 29.400 euro
Avensis Station Wagon 2.2D-4D Lounge: 30.400 euro
Avensis Station Wagon 2.2D-CATAut. Lounge: 31.900 euro
Avensis Station Wagon 2.2 D-CAT Aut. Style Safety: 37.000 euro