Salone di Detroit 2012: le novità più interessanti
Il mercato automobilistico mondiale riduce le misure: più piccoli i motori, più piccole le carrozzerie. Lo confermano perfino le ultime news sull’imminente Salone dell’Auto di Detroit.
All’edizione 2012 del NAIAS (dal 9 al 22 gennaio 2012), i marchi automobilistici partecipanti presenteranno nuovi modelli caratterizzati da una decisa “riduzione di scala”.
Dagli Stati Uniti allEuropa sarà un trend destinato a fare proseliti nei prossimi tempi se anche marchi automobilistici tipicamente yankee hanno in programma il lancio di modelli sempre più lontani dal concetto “oversize” di un tipico veicolo americano: Cadillac, ad esempio, presenta la ATS, berlina che verrà posizionata sotto la CTS. Buick, dal canto suo, lancia lEncore, un crossover di piccola taglia.
Dodge si propone con la Dart, una nuova compatta prodotta sulla base dell’Alfa Romeo Giulietta.
Dall’Europa arriva invece la nuova Bentley Continental V8 GT e GTC con gli 8 cilindri 4 litri biturbo di derivazione Audi. In tema di americanità, Smart ha preparato la For-US, nuovo prototipo di un piccolo Pick-up urbano.
Le ibride aumentano la loro presenza sul mercato: Mercedes si è preparata per Detroit con la nuova Classe E ibrida disponibile sia con motore a benzina, sia diesel. Poi con la 300 BlueTEC HYBRID e la E400 Hybrid.
Volvo risponderà con la V60 plug-in, la prima Turbodiesel al mondo con propulsione addizionale elettrica ricaricabile utilizzando una comune presa di corrente.
Da Volkswagen è attesa una nuova concept che è destinata ad affiancare la Jetta con motorizzazione ibrida, per cercare di strappare importanti quote di mercato alla Toyota Prius. La Jetta monterà un piccolo 4 cilindri 1.4 TSI abbinato a un modulo elettrico.
Per molti costruttori il palcoscenico americano rappresenta un’importante scommessa per i risultati di bilancio: Honda anticipa la futura Accord con la concept della versione coupé; Hyundai presenta un nuovo motore 1.6 turbo per la Veloster e il model year 2013 della Genesis Coupé.
Lexus, particolarmente attenta al mercato statunitense, ha voluto portare al debutto la LF-lc, una nuova coupé sportiva con meccanica Subaru.
Tra le sportive non manca nuovamente Mercedes, che persegue il debutto ufficiale della nuova SL. Di più piccole dimensioni ma sempre molto sfiziosa sarà la Mini Roadster, allestita su base Mini Coupé e caratterizzata da due soli posti.
Alvise Seno
03/01/2012 – 12:07