Dacia Lodgy: monovolume low cost
Il nome – Lodgy – che ricorda il termine inglese “lodge”, evoca direttamente la sua caratteristica principale: la capacità di accogliere una famiglia con i suoi bagagli.
La nuova monovolume (o, MPV, multi purpose vehicle) del marchio “economy” della galassia Renault – Nissan offrirà tutte le sue caratteristiche di praticità e spazio (sarà in vendita in due configurazioni: 5 o 7 posti) in 4,5 metri di lunghezza.
La nuova Lodgy, che vedremo in anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra del prossimo marzo, entrerà in listino al fianco di Logan, Sandero e Duster con l’obbiettivo di convincere la clientela alla ricerca di un’auto molto spaziosa, equipaggiata, ma economica nel computo delle spese. 18.000 euro è infatti il prezzo indicativo “chiavi in mano” che si annuncia per la Lodgy.
< Nella filosofia del brand, pochi optional e una maggiore attenzione alla sostanza. Costruita sulla piattaforma della Duster, eredita da questa anche le motorizzazioni: il benzina 1.6 da 110 CV e il turbodiesel 1.5 dCi con due livelli di potenza: 90 e 110 CV.
Nel frattempo, per spingere la promozione del nuovo modello, il marchio ha intrapreso un’originale iniziativa: un prototipo derivato dalla Lodgy, la Lodgy ICE, è attualmente impegnata nel trofeo Andros sulla neve. Con Alain Prost, Nicolas Prost ed Evens Stievenart. A metà stagione, Alain Prost è in testa al campionato, con due vittorie in tre gare.
Alvise Seno
09/01/2012 – 13:36