MotorAge New Generation

Nissan Juke Tekna 4WD

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POTENZA VARIABILE
per un VESTITO SEXY 

Look fuori dagli standard, accattivante anche a bordo, la Juke è riuscita a conquistare il mercato. E Le brillanti prestazioni della 4wd 190 CV sono l’essenza massimale del progetto.

Il termine crossover, alias “trasversale”, appare azzeccato per un’auto versatile come la Nissan Juke, nuova arma di Nissan, che a seguire la Qashqai, riesce a dire qualcosa di nuovo nel mondo degli sport-utility compatti.

Guardando oltre le mode, la Juke si presenta come un crossover lungo 4,13 m che offre abitabilità per cinque persone e qualche bagaglio. Punto ulteriormente interessante riguarda i motori di ultima generazione.

 Look d’autore – A ciò si affianca un design assai personale, da New Generation, che di certo non passa inosservato, dal muso alla coda. Proprio il frontale è la carta di identità di un design spavaldo, per qualcuno perfino eccessivo. Di fatto, il modellamento del cofano e dei gruppi ottici, con un po’ di stile spavaldo e goliardico, rientra in ciò che riesce a distinguere la Juke dalla massa, con un piglio grintoso che fa la differenza, con un cofano scultoreo e fari prominenti.

Le porte posteriori con maniglie “affogate” nella carrozzeria, fanno da preludio a un design di coda anch’esso caratterizzato, con andamento da modernissimo crossover-coupé con un fondoschiena tutto suo e dall’impronta larga inseguita dai gruppi ottici stile boomerang.

 Tekno dentro – A bordo la storia è ugualmente interessante, sia per i tipo di allestimento moderno sia per le chicche di contorno. Le armature rosse che coprono i particolari, dal cruscotto alle porte, sono sostanzialmente plastiche di nuova generazione, ma davvero ben fatte, con riscontro di sedili sportivi e uno spazio che, in rapporto alle dimensioni esterne, riesce a far stare comodi anche dietro.

Un bel plus fuori dagli standard, che esalterà gli appassionati delle tecnologie digitali automotive, ovvero il display centrale che riporta graficamente l’efficienza delle modalità di guida relativamente al rendimento del gruppo motore-cambio: “TORQUE” (coppia) per l’utilizzo Normal, “BOOST” (la sovralimentazione) per la scelta Sport, e ECOlevel (quanto si è bravi nel rendimento di consumi del motore, con aggiunta di stellette a merito) per appunto, il modo “ECO”.

 Ruote in Movimento – Assodato che la Juke non è un fuoristrada rude, ma un crossover che riesce a muoversi con disinvoltura nel traffico, su strade tortuose e su qualche sterrato, si arriva a distinguere tra le varie versioni in listino a trazione anteriore e il top della gamma rappresentato dalla Tekna 4WD oggetto della nostra prova.

Trazione a tre modi – In questo caso parliamo della trazione aggiornata di Nissan che ha nelle sue forze il possibile utilizzo della trazione integrale permanente “All Mode 4×4-i”, con facile selezione da 2wd a 4wd a controllo elettronico o 4wd bloccato per i terreni un po’ più sconnessi, con l’aggiunta della tecnologia Torque Vectoring, votata a migliorare motricità, maneggevolezza e riduzione del sottosterzo in curva.

Con questo sistema infatti, la ripartizione della coppia motrice, non riguarda più solo i due assi fino ad un massimo di 50/50, ma anche il retrotreno, che può indirizzare fino al 50% della coppia utilizzabile sulla ruota esterna.

Un altro elemento caratterizzante è il suo potente propulsore turbo benzina di 1,6 litri in grado di tirare fuori 190 cavalli e la coppia massima di 240 Nm a 2.000 giri.

Per la Tekna 4WD significa la capacità di sfiorare la velocità di punta di 200 km/h e di sprintare da 0 a 100 km/h sul filo degli 8 secondi e mezzo.

 Il gusto di variare – Tra le perle di questa Juke 4wd c’è, di serie, anche il cambio automatico a variazione continua XTronic MCVT, capace effettivamente di esaltare i rigurgiti prestazionali dell’auto nelle sue plurime modalità di rendimento e trazione.

L’effetto concreto è che si riesce a variare il rendimento della Juke a “tocco di pulsanti”. In modalità Sport, si ristabiliscono i valori dei rapporti rispetto all’erogazione motore, per ottenere il massimo delle performance crude possibili: movimento soft se si passeggia, come si fosse in modalità Normal, ma accelerazione e riprese ben più brutali quando si pigia sull’acceleratore, praticamente eguagliabili, col cambio nella canonica posizione Drive, a quello che si cerca dall’uso sequenziale delle marce.

In ogni modo si hanno a disposizione prestazioni indubbiamente elevate ed un notevole piacere di guida. Le dimensioni compatte, l’ottima appoggiata da uno sterzo che segue con precisione le traiettorie impostate e le sospensioni dalla taratura specifica e adeguatamente rigida, permettono infatti uno sfruttamento ideale della rilevante potenza a disposizione, favorendo una guida anche molto dinamica e baldanzosa.

Del resto il quattro cilindri turbo è ben disposto a salire di giri, e dispone anche di una buona coppia motrice che da il giusto pepe al rendimento del propulsore.

 Da buon crossover, non da concepire in senso fuoristradistico, la trazione “All Mode 4×4-i” con Torque Vectoring, portano la Juke 4WD a offrire maggiore polivalenza, ovvero più sicurezza, anche sul bagnato fondi a scarsa aderenza in genere (buona in questo senso la gestione della motricità gestita in modo automatico), ma anche un discreto raggio di azione su terreni a bassa aderenza ma non troppo accidentati, facendo uso del modo 4wd fisso. L’altezza da terra resta del resto scarsina, e bisogna tenerne conto, e i pneumatici ribassati fanno mezzi miracoli, ma non tutti interi. L’abbinata tra il sistema “All Mode 4×4-i”, la brillantezza del propulsore di 1.6 litri turbo 190 cavalli e il cambio MCVT, sanno comunque far fare alla Juke il meglio delle figure nella sua gamma.

Il consumo si è in definitiva proposto con medie di 8,7 litri per 100 chilometri, con punte magari altine quando si usano i giri alti, ma che sono compensati su ogni percorso se si fa uso della funzione ECO.

 

Guida all’acquisto
La Nissan Juke è disponibile sul mercato italiano in ben 9 versioni, con 3 allestimenti (Visia, Accenta, Tekna) e 3 motorizzazioni: due a benzina (1.6 litri da 117 CV e 1.6 litri turbo da 190 cv) ed uno a gasolio 1.5 dCi da 110 CV). Tutti i modelli hanno la trazione anteriore ad eccezione della Tekna 4WD equipaggiata con il potente propulsore turbo benzina 1.6 DIG-T abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

La versione 4×4 della Juke paga anche il fatto di non disporre di una motorizzazione a gasolio, che porterebbe certamente più in alto le potenzialità commerciali di questo tipo di vettura.

Di serie: airbag frontali, laterali e a tendina, ABS con EBD, climatizzatore automatico, impianto stereo con CD e MP3, presa USB, cambio automatico MCVT, fendinebbia, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, pulsante accensione Start, sensori luci e pioggia, Intelligent Key, navigatore satellitare con retrocamera, controllo elettronico della stabilità ESP, cerchi in lega da 17”, vetri posteriori oscurati. Optional: interni in pelle (1.000 euro), vernice metallizzata (450 euro).

Prezzo Juke 4WD
JUKE TEKNA 4WD € 27.670

 I Pregi
Estetica fuori dagli schemi, si nota come una modella in passerella.
I plus degli equipaggiamenti a bordo, come il display che visualizza il rendimento nelle varie modalità.
L’abbinata motore cambio.
Assetto sicuro, ma anche capace di far divertire.
Sistema trazione: i vantaggi si notano.

I Nei
Visuale dei confini del paraurti anteriore: bisogna prenderci l’occhio.
I consumi si impennano se si sfruttano le potenzialità.
Non c’è una variante 4WD a gasolio.

 

Garanzia e manutenzione
Garanzia 3 anni o 100 mila km.
Verniciatura 3 anni, 12 anni control la corrosione.
Assistenza Clienti: 800 863003.
Web: www.nissan.it

SCHEDA TECNICA di Juke 4WD
Motore 4 cilindri – Benzina, iniezione diretta, turbo, bialbero 16v – Euro 5
Cilindrata (cc) 1.618
Potenza massima kW/CV/a giri min. 140 kW / 190 CV a 5.600 giri
Coppia massima (Nm a giri/min.) 240 Nm a 2.000
Prestazioni rilevate
Velocità max (km/h) 197
Accelerazione 0 – 100 km/h (sec) 8,1
Accelerazione 0 – 1000 m (sec) 25,3
Ripresa 80/120 km/h nel rapporto più lungo 10,3
Consumi (dichiarati 10,2/6,0/7,6)
Ciclo urbano (l/100 km) 11,0
Ciclo extraurbano (l/100 km) 7,2
Ciclo combinato (l/100 km) 8,8
Emissioni CO2 (g/km) media 175
Trasmissione al suolo
Trazione Anteriore, posteriore a controllo elettronico o modalità 4wd permanente; controllo ripartizione post. e controllo stabilità ESP
Cambio automatico variazione continua+sequenziale a 6 rapporti
Freni anteriori/posteriori Dischi autoventilanti/Dischi
Ruote 17” – pneumatici 215/55 R17
Sospensioni anteriori a ruote indipendenti schema McPherson, molle elicoidali, barra antirollio; posteriori multilink, molle elicoidali
Sterzo a cremagliera con servoassistenza elettrica
Pesi e Misure
In ordine di marcia (kg) 1.425
Carrozzeria 5 porte, 5 posti
Lunghezza/larghezza/altezza (mm) 4.135, 1.765, 1.570,
Passo (mm) 2.530
Carreggiata anteriore mm 1.525; posteriore 1.505 mm
Altezza min. da terra (mm) 170
Capacità serbatoio carburante (litri) 50

Fabrizio Romano

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