Fiat Gran 500, Ellezero o 600 Multipla?
La piccola monovolume Fiat, attualmente contrassegnata dalla sigla di progetto L0, viaggia spedita verso il Salone di Ginevra, dove verrà presentata in anteprima mondiale. Si chiamerà Gran 500 o Ellezero? O riprenderà il glorioso nome “Multipla”?Non si conoscono ancora i dettagli ma il web, in questo periodo, ci restituisce numerose immagini che ritraggono la nuova MPV del Lingotto nelle sue forme definitive.
Il nuovo modello entrerà in concorrenza con un segmento di mercato già affollato. Le sue principali concorrenti saranno la Mini Countryman, l’Opel Meriva, la Ford B-Max, la Hyundai ix20, la Kia Venga, la Toyota Verso-S e la Renault Modus.
L’erede della famosa Fiat 600 Multipla sarà una piccola-grande cinque porte studiata per ospitare comodamente 5 passeggeri. Le sue forme di carrozzeria sono una specie di summa tra la Fiat 500 e la Nuova Panda, mediate per ottenere un corpo vettura spazioso e versatile ma con uno stile dotato di personalità, che a dirla tutta fa un po il verso al MINI.
Sarà sviluppata su una piattaforma totalmente nuova (che costituirà la base anche della nuova Punto) e andrà a sostituire la FIAT Idea, rispetto alla quale cercherà di proporre un’immagine più coinvolgente, accentuata da vari particolari: parabrezza inclinato, terzo finestrino anteriore (come sulla nuova Panda), fari a sviluppo verticale a cui sarebbero preferiti gli ovoidali (come si è potuto vedere da alcune immagini “rubate” che ritraggono le scocche nello stabilimento serbo di Kragujevac, in Serbia, dove lauto verrà prodotta).
Per le motorizzazioni si parla di quattro varianti: due unità a benzina (il bicilindrico TwinAir turbo di 900 cc da 85 cavalli e il quattro cilindri 1400 da 95 CV) a cui si affiancheranno due Turbodiesel multijet (il 1300 da 95 CV e il 1600 da 120) abbinati alla trasmissione a 6 marce, in tutti i casi tranne nel piccolo Multijet 1300, che dovrebbe essere abbinato al cambio a 5 marce.
Alvise Seno
17/01/2012 – 13:09