Il nuovo modello entrerà in concorrenza con un segmento di mercato già affollato. Le sue principali concorrenti saranno la Mini Countryman, l’Opel Meriva, la Ford B-Max, la Hyundai ix20, la Kia Venga, la Toyota Verso-S e la Renault Modus.
L’erede della famosa Fiat 600 Multipla sarà una piccola-grande cinque porte studiata per ospitare comodamente 5 passeggeri. Le sue forme di carrozzeria sono una specie di summa tra la Fiat 500 e la Nuova Panda, mediate per ottenere un corpo vettura spazioso e versatile ma con uno stile dotato di personalità, che a dirla tutta fa un po il verso al MINI.
Sarà sviluppata su una piattaforma totalmente nuova (che costituirà la base anche della nuova Punto) e andrà a sostituire la FIAT Idea, rispetto alla quale cercherà di proporre un’immagine più coinvolgente, accentuata da vari particolari: parabrezza inclinato, terzo finestrino anteriore (come sulla nuova Panda), fari a sviluppo verticale a cui sarebbero preferiti gli ovoidali (come si è potuto vedere da alcune immagini “rubate” che ritraggono le scocche nello stabilimento serbo di Kragujevac, in Serbia, dove lauto verrà prodotta).
Per le motorizzazioni si parla di quattro varianti: due unità a benzina (il bicilindrico TwinAir turbo di 900 cc da 85 cavalli e il quattro cilindri 1400 da 95 CV) a cui si affiancheranno due Turbodiesel multijet (il 1300 da 95 CV e il 1600 da 120) abbinati alla trasmissione a 6 marce, in tutti i casi tranne nel piccolo Multijet 1300, che dovrebbe essere abbinato al cambio a 5 marce.
Alvise Seno
17/01/2012 – 13:09