La full-hybrid più accessibile del mercato.
Toyota ha mantenuto la promessa. Dopo averla vista un anno fa al Salone dell’Automobile di Ginevra sotto le mentite spoglie di un prototipo, ora nella versione definitiva, è pronta a fare il suo esordio mondiale proprio in occasione della rassegna svizzera (8-18 marzo 2012) dove verrà presentata al grande pubblico.
Daltra parte, Yaris significa il modello Toyota più venduto nel Vecchio continente e, dopo il lancio di Auris Hybrid avvenuto nel 2010, Yaris Hybrid diventerà il modello principale del costruttore giapponese ad essere equipaggiato con tecnologia full-hybrid, portando questo tipo di trasmissione nel segmento più importante per le vendite, ovvero il “B”. La nuova versione sfoggia un design esterno ancora più ricercato, caratterizzato dal nuovo volto che contraddistingue tutti i nuovi modelli Toyota, con linee sono più sportive grazie alla nuova apertura trapezoidale della griglia e al look più hi-tech riservato alla fanaleria anteriore.
Piattaforma HY rivisitata – Le prime notizie in merito alla nuova piattaforma ibrida della Yaris Hybrid sono ancora abbastanza sintetiche ma già sufficienti a far parlare di se; la nuova Yaris “ecologica” completa l’offerta Toyota nel clan delle vetture ibride ed affianca le Auris HSD e Prius, da cui si differenzia per l’utilizzo di una inedita piattaforma ibrida composta da propulsore termico a benzina da 1.5 litri, dal motore elettrico compatto, dal differenziale, dall’inverter e dal pacco batterie al litio che è installato sotto i sedili posteriori consentendo ai progettisti di non sacrificare l’abitabilità e di ricavare un abitacolo capiente in rapporto alle dimensioni e alla categoria della vettura, aggiungendo il plus di una capacità di carico (286 litri) praticamente identica alla Yaris in commercio attualmente e alimentata con tecnologie tradizionali.
Questo sistema inoltre ha portato altri benefici in termini di peso rispetto al sistema ibrido in dotazione alla Auris Hybrid; quello della Yaris, infatti, consente di ridurre il peso dell’apparato del 20%.
100 cavalli puliti – La potenza totale erogata è di 100 CV (74 kW), quel tanto che basta per garantire un bilanciamento tra prestazioni ed emissioni di CO2, privilegiando sempre la guida in modalità elettrica senza emissioni nocive, di particolato e di CO2.
Anche con il climatizzatore e la trasmissione automatica montata di serie, lefficienza della Yaris ibrida non sacrifica in alcun modo il comfort che rimane sempre di alto livello. Dopo il debutto che come detto sarà al Salone di Ginevra la nuova Toyota Yaris Hybrid verrà commercializzata nel secondo semestre dell’anno.
Marco Rocca
17/01/2012 – 15:54