Mercedes Classe SL 2012: The best or nothing
La gamma di una delle roadster più famose nel mondo, completamente rinnovata dal punto di vista costruttivo, si presenta al Salone dell’Auto di Detroit, inizialmente, in due modelli: SL 350 e SL 500. Resta fedele al suo stile: forme sinuose e slanciate, due posti, hardtop metallico ripiegabile.
Design rinnovato – Le forme della nuova SL sono ancora più moderne ma al contempo con accorgimenti classici per continuare la tradizione stilistica che ha reso famoso e longevo questo modello. Nondimeno il progetto ha subito un forte rinnovamento per ottenere un’auto migliorata rispetto al passato. L’SL è più lunga (4.610 mm, +50 mm) e larga (1.870 mm, +57 mm) e offre quindi anche interni più ampi e un maggior comfort. Sono aumentati lo spazio allaltezza delle spalle (+37 mm) e lo spazio per i gomiti (+28 mm).
Alluminio uber alles – La scocca della nuova Mercedes SL model year 2012 è in alluminio, soppiantando integralmente l’acciaio utilizzato per la precedente generazione. Il peso, quindi, è inferiore di circa 110 kg ma, nel contempo, aumentano rigidità, sicurezza e comfort. Ulteriori affinamenti permettono di raggiungere, complessivamente, circa 125 kg in meno sulla SL 500 e ben 140 kg sulla SL 350.
L’hard-top, anch’esso in alluminio, effettua un movimento completo in soli 20 secondi. E’ disponibile, inoltre, il modello Panorama con Magic Sky Control, lo speciale sistema che modifica l’opacità del vetro attraverso un comando interno all’abitacolo.
Motorizzazioni – I propulsori utilizzano la tecnologia BlueDirect e sono tutti abbinati al sistema Start/Stop. Con questi accorgimenti, diminuiscono consumi ed emissioni. Per tutti i modelli è previsto di serie il cambio automatico 7GTronic Plus con 7 marce.
L’SL 350 è equipaggiata con il 6 cilindri a V da 3.5 litri per 306 Cv e 370 Nm. Mercedes dichiara un consumo medio di 6,8 litri ogni 100 chilometri, il 30% in meno rispetto allo stesso modello della generazione scorsa. La 500, invece, si avvale del grande 8 cilindri a V da 4.663 cc (800 cc in meno): la potenza massima, però è maggiore: 435 Cv e 700 Nm. Secondo il costruttore, l’SL 500 registra consumi inferiori del 22% al confronto con la SL 500 che è andata a sostituire.
L’SL350 scatta da 0 a 100 in 5”9 secondi , alla SL 500 sono sufficienti 4”6.
Equipaggiamenti, dotazioni – Nella tradizione dell’SL, l’abitacolo riserva comodità ed esclusività. I rivestimenti in pelle di diverse tonalità si accompagnano a numerose opzioni per i materiali: tre tipi di legno e due inserti in alluminio. Nella già ricca dotazione di bordo troviamo anche lIntelligent Light System (ILS), il sistema Command OnLine con molte funzionalità (Bluetooth, internet, Google Maps, Facebook oltre alla possibilità di aggiungere alcune App specifiche dedicate).
Alvise Seno
19/01/2012 – 13:37