Nissan Pathfinder Concept
Cambiamenti futuristi.
Al Salone dell’Auto di Detroit Nissan anticipa il modello di produzione del suo SUV di successo sul mercato americano con una versione concept “semi-definitiva”. Il nuovo Pathfinder, giunto alla quarta generazione, è un’auto completamente nuova, ancora più rifinita, più elegante e lussuosa.
Presentato nel 1986, il Pathfinder ha venduto fino a oggi oltre 1,2 milioni di esemplari marcando un successo straordinario per Nissan. Ora il SUV giapponese si reinventa con un nuovo modello che offre le tipiche capacità di spazio di un SUV, un nuovo pieno di tecnologia e una nuova immagine Premium.
Il Nuovo Pathfinder, che sarà presto introdotto in versione definitiva durante il 2012, è basato sulla medesima piattaforma utilizzata da Infiniti JX, Nissan Murano, Quest, Maxima. Trattandosi di una tipica scocca-carrozzeria autoportante, a differenza delle precedenti generazioni, è stato possibile usufruire di nuovi vantaggi in termini di progettazione dello spazio interno e del design della carrozzeria. Ma rinunciando al telaio portante……
Il risultato è un’auto che, rispetto al passato, ha comunque beneficiato di una redefinizione delle forme esterne: quindi un’immagine più “cool”, forse, per alcuni, magari più affascinante dal punto di vista estetico, oltre che più efficiente dal punto di vista aerodinamico.
Il nuovo Pathfinder, che verrà proposto a partire dal mercato americano, sarà equipaggiato con un motore 6 cilindri a V in abbinamento al cambio automatico CVT. In Europa troveremo un turbodiesel aggiornato. Ma tutto il comparto propulsivo è stato migliorato fino a produrre un vantaggio, in termini di consumi, che può raggiungere il 25% rispetto al modello precedente.
Alvise Seno
23/01/2012 – 18:25