Alias 911 nuova generazione.
Il Salone dell’Auto di Detroit dà il benvenuto alla versione Cabriolet della Porsche 991 aspirata. L’intramontabile Porsche 911, presentata in forma totalmente nuova al Salone di Francoforte dello scorso settembre, perde il tetto e si lancia alla conquista della clientela.
Bernhard Maier, membro del consiglio di amministrazione di Porsche AG per il comparto Sales & Marketing, ha dichiarato che il mercato americano è fondamentale per Porsche, con ottime prospettive di crescita per il futuro. Nondimeno, gli Stati Uniti sono il mercato di sbocco più importante al mondo per la Porsche 911 Cabriolet. La nuova 911 sarà disponibile nelle versioni Carrera Coupé e Carrera S Coupé a partire da febbraio. Quindi, in Europa la cabriolet arriverà nella tarda primavera per completare l’offerta delle 911 aspirate con trazione posteriore.
Capote lightweight – Le Porsche 911 Carrera e Carrera S Cabriolet MY 2012 si avvalgono di una capote in tela a comando elettrico che si aziona in soli 13 secondi. Grazie all’utilizzo di magnesio per il telaio, la capote è molto leggera, a tutto vantaggio del peso complessivo, maggiore rispetto alla coupé per effetto dei rinforzi strutturali apportati. Rispetto alla 997 Carrera Cabriolet, il modello che ha sostituito, la 991 Cabriolet registra comunque un peso inferiore di circa 60 chili.
Come la Carrera Coupé, la Carrera Cabriolet e la più performante Carrera S Cabriolet sono equipaggiate, rispettivamente, con il boxer 6 cilindri di 3,4 litri (24 valvole, iniezione diretta di benzina) da 350 Cv o da 3,8 litri con 400 Cv. I motori sono abbinati al cambio manuale a 7 marce o al semiautomatico PDK a doppia frizione con 7 rapporti.
La 911 Carrera Cabriolet scatta da 0 a 60 miglia (100 orari) in 4”4 e tocca 176 miglia orarie (283 km/h) di punta massima. La Carrera S Cabriolet con cambio PDK (che assicura cambi marcia fulminei) accelera da 0 a 100 in 4”1 raggiunge 185 miglia (297 km/h).
Alvise Seno
23/01/2012 – 18:38