MotorAge New Generation

BMW Serie 3 – Nasce una nuova famiglia

 La sesta generazione della Serie 3 è l’inizio di una nuova famiglia della Casa bavarese contraddistinti, in fase progettuale, dalla lettera F ; F30 in questo caso. Tanti saluti allora alla lettera “E” da anni rappresentante della berlina del segmento D Premium (E90 è la sigla della generazione appena passata).

 La nuova Serie 3 è più ecologica, più grande, forse meno originale ma più elegante e leggera: questi, i cambiamenti che la interessano; è migliorata nel comfort e nell’aerodinamica, meno pesante di circa 50 chilogrammi e più capiente nel bagagliaio.

 Come dicevamo, crescono però le dimensioni: +93 mm in lunghezza, +50 mm di passo, +37 mm sulla carreggiata anteriore e +47 mm in quella posteriore. Intuitivo quindi rendere labitacolo più spazioso, in particolare per quanto riguarda la parte posteriore, dove aumentano i centimetri a favore delle ginocchia e per la testa. Il bagagliaio raggiunge una capacità di 480 litri.

 Come una baby “5” – Osservandola si potrebbe anche asserire che sia esteticamente meno particolare della generazione che va a sostituire (creata da Chris Bangle): il brand “dell’Elica” ha scelto una strada più conservativa consolidando stile e proporzioni forse per paura di un flop (inammissibile se consideriamo che la Serie 3 da sola copre circa il 20% delle vendite). Quello che ne è uscito assomiglia tanto alla nuova generazione di Serie 5 (soprattutto nella coda). Il frontale si caratterizza per la presenza delle due prese daria laterali che sostituiscono la presa daria centrale; prese laterali che presentano anche le aperture verticali denominate Air Curtain, che incrementano la circolazione dei flussi daria con positive ricadute in termini di aerodinamicità e, quindi, di consumi e prestazioni.

 Motorizzazioni al lancio – Almeno inizialmente la Serie 3 Model Year 2012 sarà proposta con le varianti tra due motori a benzina e altrettanti a gasolio. Si tratta del 2.0 litri turbo a iniezione diretta di benzina della 328i da 245 cavalli con coppia di 350 Nm a 1.250 giri e del sei cilindri in linea 3.0 litri da 306 cavalli come sulla 335i, capace di un’accelerazione da 0 a 100 in soli 5,5 secondi. Declinato in due potenze il Diesel 320d: il più piccolo da 163 cavalli della versione EfficientDynamics che secondo i dati forniti da Bmw consuma in media 4,1 litri ogni 100 km con emissioni di CO2 pari a 109 g/km; ben più potente nella variante da 184 cavalli. Su tutte le motorizzazioni sarà disponibile come optional la trasmissione automatica/sequenziale a 8 marce in alternativa a quella manuale del sei marce, con il sistema Start&Stop di serie.

 Head Up display in HD – La nuova Serie 3 introduce l’ultima generazione dell’Head-Up Display BMW. I simboli proiettati sul parabrezza sono in alta definizione: a seconda dell’equipaggiamento della vettura, sono monitorati la velocità e il limite di velocità, informazioni su eventuali divieti di sorpasso, così come aiuti alla navigazione, il Lane Departure Warning è l’avvertimento del rischio di tamponamento. Altre informazioni visualizzate sono gli indicatori di direzione e i messaggi di Check Control. Il numero crescente di sistemi di assistenza al guidatore viene gestito dal BMW ConnectedDrive: con questa interfaccia il sistema della nuova Serie 3 comporta un più agevole utilizzo di telefoni cellulari e dispositivi multimediali esterni.

 3 allestimenti e plus di pacchetti – Sport Line, Luxury Line e Modern Line e, per la prima volta, saranno disponibili anche tre pacchetti aggiuntivi: Sport, Luxury e Urban. Inoltre, è in fase di preparazione un pacchetto M Sport con equipaggiamenti speciali che verrà presentato nell’estate del 2012. I primi modelli arriveranno presso i concessionari a partire dal prossimo febbraio, mentre dall’autunno del prossimo anno si aggiungerà anche la variante ibrida. Il prezzo di listino partirà da 37.050 euro.

Marco Rocca
24/01/2012 – 11:48

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