Dopo la A5, presentata Salone di Francoforte, arriva l’aggiornamento di mezza vita anche per la A4 che è apparsa per la prima volta di fronte al pubblico d’oltreoceano al Naias di Detroit
Dal nuovo frontale con la calandra “single frame” di forma trapezoidale ai fari con luci diurne a Led, dal paraurti con prese d’aria ridisegnate ai nuovi fendinebbia: anche sull’Audi A4, recentemente sotto i riflettori del Salone di Detroit, si nota il nuovo family feeling della Casa di Ingolstadt, inaugurato dalla A8 e poi ripreso da A1, A6 e A7 Sportback.
Caratteristiche – Rispetto al modello precedente, non cambiano lunghezza, larghezza e passo (4,7 per 1,83 per 2,81 metri), mentre l’altezza è compresa tra i 141 cm della S4 e il metro e mezzo della Allroad, entrambe di 2 cm più lunghe rispetto alla berlina. Per quanto riguarda gli interni, la A4 restyling presenta nuovi volanti, finiture cromate e inserti di vario tipo, dal mogano all’alluminio. E tra gli optional non mancano i nuovi interni di pelle Nappa e il sistema multimediale MMI con tanto di grafica in 3D e possibilità di connettersi in rete. A richiesta ci sono anche il portellone posteriore ad azionamento elettrico e il pacchetto sportivo S line, che include l’assetto ribassato, i cerchi di lega fino a 19” e gli interni neri, da abbinare a una delle nuove quattro colorazioni previste per la carrozzeria, che si aggiungono alle 11 già a catalogo.
Motorizzazioni – Sotto il cofano troviamo tre propulsori a benzina e due turbodiesel declinati in diverse potenze. I TFSI partono dal 1.8 da 120 e 170 CV, per arrivare al 2.0 da 211 CV e al 3.0 da 272 CV. Al top resta il 3 litri della S4 da 333 CV. Le versioni a gasolio si dividono in 4 cilindri di 2 litri con potenze di 120, 136, 143, 163 e 177 CV, e V6 di 3 litri da 204 e 245 CV. Con l’adozione dello Start&Stop di serie su tutta la gamma, abbinato al sistema di recupero dell’energia in frenata, l’Audi promette consumi medi ridotti dell’11% rispetto alla versione pre-restyling. I modelli a trazione anteriore dispongono a scelta del cambio manuale a 6 marce e del sequenziale multitronic, mentre le varianti dotate della trazione integrale quattro, oltre al cambio meccanico offrono il doppia frizione S tronic a 7 rapporti.
Dotazioni e prezzi – La già ricca dotazione di serie è ora completata dal controllo dinamico della guida (Audi drive select) e dai sistemi di assistenza di ultima generazione: dall’avviso del superamento di corsia (Active lane assist) al segnalatore di stanchezza (Brake warning), dal cruise control adattivo con frenata automatica d’emergenza al controllo dell’angolo cieco (Audi side assit). In più, la Casa dei Quattro anelli mette a disposizione quattro nuovi pacchetti di accessori: Assistant system, Comfort e Dynamic package che costano 1.750 euro l’uno, mentre per il Business package servono 1.900 euro.
Sul nostro mercato la nuova A4 sarà in vendita da febbraio con prezzi compresi fra 32.200 e i 58.400 euro (Ipt esclusa). Per le versioni Avant occorrono 1.600 euro in più rispetto alla berlina, mentre per la Allroad si parte dai 43.500 della 2.0 TFSI da 211 CV.