Fra le concept presentate al Naias di Detroit, c’era anche la Smart for-us, un interessante esercizio di stile che anticipa le linee della prossima fortwo.
Prosegue la serie di prototipi con cui la Smart anticipa lo stile della prossima generazione della for two, attesa sui mercati per il 2014, con ogni probabilità su una piattaforma condivisa con la Renalut Twingo. Dopo la For Speed vista al Salone di Ginevra dello scorso anno e la forvision di Francoforte, a Detroit ha debuttato la for-us, mini pick up versatile a emissioni zero.
Look per vedere il futuro – Contraddistinta da una struttura massiccia e compatta, con la carrozzeria più alta da terra di 5 cm rispetto alle Smart di serie, la for-us è lunga 3,54 metri, larga 1,5, alta 1,70 e con un passo di 2,48 metri. Predisposta per ospitare due passeggeri, è dotata di un vano posteriore in stile pick-up, progettato per trasportare due Smart bike (a pedalata assistita), mentre le protezioni laterali e i pneumatici dedicati da 235/55 su cerchi da 18” le consentono di affrontare piccole escursioni in offroad. La ribaltina posteriore, azionabile elettricamente, dà accesso a un pianale lungo 90 cm, che può arretrare di 280 mm in fase di carico.
Smart x View – Una volta a bordo, la prima cosa che salta all’occhio è l’assenza dello specchietto retrovisore, al posto del quale si trova uno smartphone in grado di trasmettere le immagini riprese da una telecamera posteriore, mentre l’intera plancia viene utilizzata come strumento per il sistema di ventilazione. Completano il quadro i sedili a guscio di pelle bianca e gialla, abbinate a superfici perlate e finiture in alluminio spazzolato.
Magneti e Litio – La Smart for-us è spinta dallo stesso motore elettrico della Smart fortwo electric drive, un’unità a magneti permanenti da 55 kW e 130 Nm, che promette una velocità massima di 120 km/h. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh.