Il futuro elettrico formato sport-utility In collaborazione con l’AMP Electric, la Casa americana ha realizzato una versione a emissioni zero della sua top di gamma. Un avvertimento alle rivali ibride degli altri Costruttori di SUV.
Nonostante l’idea fosse innovativa, al Salone di Detroit è passata un po’ in secondo piano rispetto ad altre vetture. Si tratta della Jeep Grand Cherokee EV, Sport utility elettrica basata sulla versione CRD Limited da 240 CV.
Prestazioni invariate – Per realizzarla, la Chrysler ha collaborato con la AMP Electric Vehicles, società dellOhio specializzata nella conversione di vetture a gasolio in veicoli a emissioni zero, che in passato si era cimentata con la Mercedes ML 350. “Il nostro scopo è quello di convertire unauto del settore premium in un modello elettrico, senza nulla togliere alle sue prestazioni e garantendo un’autonomia di oltre 100 miglia (circa 160 km)”, ha dichiarato lamministratore delegato dell’AMP, Jim Taylor.
Sfida alle ibride – Nel panorama delle Sport utility ecologiche, dove si contendono la leadership Audi Q5, Lexus RX 450h,Volkswagen Touareg e la sportiva Porsche Cayenne, l’arrivo sui mercati di una versione solo elettrica potrebbe rimescolare le carte, soprattutto se l’elettrico prenderà finalmente piede con la diffusione di un numero sufficiente di colonnine a ricarica rapida.
Per il momento, il debutto del Grand Cherokee EV, alimentato da una coppia di motori elettrici da 152 kW, è previsto per fine 2012. L’AMP ha parlato di un prezzo vicino ai 57 mila dollari, circa 43.200 euro al cambio attuale, e conta di vendere sia ai privati sia, soprattutto, alle flotte aziendali.