Dodge pubblica sulla pagina ufficiale di Facebook della Viper SRT il primo teaser che annuncia l’ingresso del nuovo model year. La presentazione ufficiale è prevista per il prossimo aprile al Salone dell’Auto di New York.
La Muscle Car del Gruppo Chrysler si appresta a entrare nella seconda decade di produzione confermando la tipica immagine della super-cattiva americana, un ottimo risultato se si pensa che il progetto non è stato supportato da un heritage di pari livello rispetto alle concorrenti.
Auto mitiche come la Chevy Corvette, la Camaro, la Mustang o la Charger possono contare su un heritage nemmeno paragonabile. Ma la Viper ha saputo comunque conquistare la clientela.
Le informazioni trapelate fino a questo momento sono poche ma molto interessanti. Si dice, ad esempio, che per la prima volta sarà introdotto il Traction Control, un dispositivo che la Viper, nella sua carriera, non ha mai “osato” montare (unitamente all’ABS, introdotto solo sul model year 2003). Potrebbero esserci novità anche per il motore: il mastodontico 10 cilindri da 8,4 litri (tanti erano nell’ultima generazione della Viper andata in pensione qualche mese fa) potrebbe subire un ulteriore incremento di cilindrata fino a oltre 8.700 cc.
20 anni di Viper – Nell’anno di presentazione della nuova generazione, la Viper festeggia 20 anni di presenza sul mercato. Fu presentata come prototipo nel 1989 ma entrò ufficialmente in produzione con la designazione di Viper RT/10 e disponibile unicamente in versione Roadster. Il motore 10 cilindri di 8 litri “tondi”, nella sua prima versione erogava 400 CV. Nel 1992 alla versione scoperta fu affiancata la GTS.
Profondamente ristilizzata nel 2003, la Viper ha assunto un aspetto più moderno: più spigolosa nelle forme di carrozzeria, più ricca nell’allestimento, più potente (ma più fruibile): ben 506 CV spremuti dal 10 cilindri, nel frattempo portato a 8,4 litri.
Per accentuare la sua natura di auto “anche” per il puro divertimento, le ultime versioni, denominate ACR e prodotte a partire dal 2008, hanno beneficiato di un allestimento “pronto pista” con sospensioni regolabili e una grande ala posteriore per aumentare il carico dinamico. Su questa versione la potenza massima ha raggiunto quota 640 CV. Ma si può andare anche oltre…