E’ iniziata alle 7:30 di oggi la Congestion Charge “alla milanese”. Il provvedimento, denominato Area C, sostituisce l’Eco Pass, precedentemente in vigore ed è esteso a tutta l’area della ex Cerchia dei Bastioni.
Secondo i primi dati raccolti dalla centrale operativa dei Vigili Urbani di Milano, tra le 7:30 e le 8, ovvero nella prima mezz’ora di applicazione, attraverso i varchi sono passati 3.000 veicoli, ben il 50% in meno rispetto alla media.
A giudicare dalle prime evidenze, i milanesi si sono spostati verso la zona più centrale della città prima delle 7:30. Altri hanno deciso di utilizzare moto e motorini. Ci si chiede, a questo punto, se la società che gestisce tutti i mezzi pubblici, l’ATM sarà in grado di sostenere un forte aumento dell’utilizzo del servizio. L’ATM, da parte sua, dichiara che è già avvenuto un potenziamento pari a 65.000 posti in più su metropolitana e mezzi di superficie. Entro la fine dell’anno, questo numero è destinato a crescere fino a 80.000.
Come funziona l’Aera C – Divieto di ingresso assoluto di ingresso entro la cerchia dei Bastioni per i veicoli Dieseil Euro 0, 1, 2 e 3 (salvo deroga per questi ultimi, commerciali o di residenti, fino alla fine del 2012), i benzina Euro 0 e i veicoli oltre i 7 metri. Per tutti gli altri (benzina euro 1, 2, 3, 4 e 5, Diesel euro 4 e 5 anche con FAP), il ticket costa 5 euro al giorno (ed è acquistabile con differenti modalità).
Deroghe e sconti sono previste per residenti ed esercenti attività commerciali all’interno dell’area.
Entrano GRATIS (ma solo fino al 31 dicembre di quest’anno; poi, anche per loro scatta il pagamento del ticket d’ingresso) all’interno dell’area C i veicoli elettrici, ibridi e bifuel. Nessuna limitazione temporale, infine, per moto, scooter, disabili e malati cronici.
Il provvedimento è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30.