Al Salone dell’Auto di Detroit 2012 debutta la nuova versione della Nissan Altima, introdotta sul mercato americano nel 2007. Nel suo sesto anno di produzione, la nuova Altima si presenta aggiornata nel design ma sempre fedele allo stile: Nissan parla di “dynamic simplicity”, ovvero stile minimalista ma con forme muscolose e che parlano il linguaggio del dinamismo.
Il listino della Altima model year 2012 sarà formato da tre varianti, tutti con trazione anteriore: 2.5 CVT, 2.5 S CVT e 3.5 SR CVT, i primi due abbinati a ruote da 16”, il terzo con ruote da 17” e una dotazione di bordo molto più ricca.
Dunque, la gamma motori della berlina-media americana punta su due motorizzazioni: 4 cilindri di 2,5 litri (in versione normale e S) con distribuzione a 16 valvole e regolazione automatica del gioco (da 175 CV) e il V6 3.5 da 270 CV. Su entrambi è di serie il cambio automatico Xtronic CVT.
La dotazione di sicurezza prevede, oltre all’ABS, ripartitore elettronico di frenata EBD, Vehicle Dynamic Control (VDC) e Traction Control System (TCS).
In abitacolo, inoltre, la dotazione Nissan prevede l’Advanced Air Bag System (AABS), che si articola in airbag frontali, laterali e per la testa (questi ultimi anche per i passeggeri posteriori).
La dotazione di bordo è particolarmente ricca sulla 3.5 SR CVT: Intelligent Key, climatizzatore bizona, sedili con regolazioni elettriche, volante (multifunzione) e leva del cambio rivestiti in pelle, sensore crepuscolare, specchi esterni elettrici e ripiegabili. A disposizione della clientela anche due pacchetti accessori: Special Edition Package e Technology Package. Per la top motorizzata 3.5, Nissan propone anche lo Sport Package. Alla “Fast and Furious”.