In Giappone si chiamerà Aqua, negli Stati Uniti Prius C: ai Saloni di Tokyo e Detroit ha debuttato la nuova monovolume ibrida compatta, che andrà a completare la gamma Prius
Dopo Prius, Prius Plug-In e Prius+, al Salone di Detroit la Toyota ha presentato la Prius C, monovolume ibrida compatta gemella della Aqua, che aveva debuttato in anteprima al Salone di Tokyo dello scorso dicembre ed è già in vendita sul mercato giapponese. La C sarà invece disponibile nelle concessionarie statunitensi a partire dal mese di marzo, a un prezzo lancio di 19.000 dollari, poco meno di 15 mila euro al cambio attuale.
Caratteristiche – Lunga 3,99 metri, larga 1,69, alta 1,45 e con un passo di 2,55 metri, la Prius C offre una capacità del bagagliaio di 305 litri, ampliabili se si abbatte completamente o in parte il divano posteriore. Sotto al cofano troviamo un motore termico di 1.5 litri da 74 CV e 111 Nm di coppia massima a 4.000 giri, abbinato a un elettrico da 45 kW e 169 Nm di coppia. In totale, la Prius C dispone di una potenza di 100 CV e i consumi medi promessi dalla Casa sono nell’ordine delle 53 miglia per gallone, che corrispondono a circa 4,4 l/100 km.
Non a caso, la lettera “C” che fa parte della denominazione sta per “City”, a sottolinearne la vocazione “eco-friendly” anche e soprattutto negli spostamenti metropolitani.
Solo per gli States – E’ probabile che la Prius C non sarà commercializzata in Europa. Al suo posto è previsto l’arrivo della Toyota Yaris Hybrid, che sarà equipaggiata con la medesima unità propulsiva e disporrà di serie del cambio automatico.