Il designer croato Milos Paripovic, rispolverando la Yugo 45, l’auto più venduta nella vecchia Yugoslavia, ha creato un progetto più interessante di quanto egli stesso si aspettasse. E ciò nonostante il suo approccio sia stato oltremodo ironico e giocoso. Presentato a Zagabria nel corso di un gara di Design, la Zugo ha vinto il quinto premio nella categoria Design new car body type for transition economies in 2020.
La Zugo è una vetturetta elettrica “open source” ispirata alla mitica Zastava Yugo 45 (un progetto della FIAT per l’erede della Fiat 127, ceduta alla casa automobilistica yugoslava). È facile ed economica da seguire nella manutenzione ma, addirittura, contraddistinta dall’opportunità di intervenire su di lei in ossequio alla filosofia DO IT YOURSELF. Infatti, secondo il progetto, i proprietari potrebbero richiedere tutte le caratteristiche del progetto in modo da effettuare modifiche a piacimento.
Tra le sue peculiarità ci sono anche zone di carrozzeria riscaldate per permettere, durante l’inverno, di spingerla senza pericolo di ghiacciarsi le mani.
Riprendendo e mantenendo forme e dimensioni della Yugo originale, la Zugo è un omaggio diretto alla sua progenitrice. Rispetto a questa, queste sono state adeguatamente ammodernate per ottenere un degisn “neoclassico”. Così, la Zugo è l’auto ideale per chi ha già posseduto una Yugo e ne rimpiange la mancanza.