Dopo la presentazione in forma di prototipo al Salone dell’anno scorso, la Ford B-MAX torna a Ginevra ma questa volta in veste definitiva. La nuova B-MAX, secondo il presidente di Ford Alan Mulally, stabilirà nuovi riferimenti per il segmento.
Originale lo era da prototipo, innovativa è rimasta anche nella versione definitiva. A contribuire a rendere speciale la nuova Ford B-Max è l’innovativo sistema di apertura delle porte posteriori a movimento scorrevole: la soluzione tecnica utilizzata vede l’integrazione del montante B direttamente nel telaio delle portiere stesse, quindi senza montante centrale (integrato nelle portiere anteriori) per offrire più ampia accessibilità ai passeggeri.
Ne danno conferma le dichiarazioni dell’amministratore delegato Alan Mulally, che spiegano quanto siano cambiate le aspettative sulle auto “compatte”dovendo soddisfare un numero crescente di clienti che vogliono tanto da un’auto maneggevole ma anche più moderna nella fruibilità degli spazi.
Fiesta più grande – Derivata dalla Fiesta, rispetto alla quale sarebbe più lunga e più alta di 11 cm, la B-Max vanta un bagagliaio conformato per stivare oggetti lunghi fino a 2.35 metri.
La gamma motori è composta dal nuovissimo 1.0 Turbo EcoBoost studiato per offrire potenza ma con consumi ed emissioni contenuti, proposto nelle varianti da 100 e 125 cavalli (visto anche sulla recente Focus); l’alternativa è data dalla famiglia Diesel Duratorq che offre il 1.4 TDCi da 70 cavalli e il 1.6 TDCi da 95 CV.
La Ford B-Max sarà nei concessionari di tutta Europa nella seconda parte del 2012.
Alvise Seno – Marco Rocca
Redazione MOTORAGE
02/02/2012 – 12:07