L’anticipo della versione “rampante”.
Con gran gaudio per gli amanti degli sport invernali, questo è il prototipo della “diversa” Q3, equipaggiato con un 5 cilindri da 314 CV, prefigurazione di una variante S o RS dl compatto Suv con i quattro anelli.
Non è un nome scelto a caso – L’Audi Q3 Vail, recentemente presentata al Salone di Detroit, deve la sua denominazione a una località sciistica statunitense (del Colorado per la precisione).
Questa concept, che si distingue dalla versione standard per la speciale vernice Red Energy a effetto perlato e le dimensioni leggermente maggiori (4 cm in larghezza e 3 in altezza), è infatti dotata anche di specifici mancorrenti sul tetto adattati per il trasporto di sci e snowboard.
Look da sport – Dalle applicazioni di colore grigio opaco alle cornici dei cristalli di alluminio e nero lucido, dalla calandra con listelli di alluminio bicolore alle protezioni sottoscocca: tutto contribuisce a conferirle un aspetto grintoso e sportivo. Senza dimenticare i cerchi di lega bicolore da 20”, con pneumatici da 255/45, l’impianto di scarico a due uscite abbinato a un diffusore e i passaruota maggiorati. Per quanto riguarda l’abitacolo, spiccano i rivestimenti di pelle Nappa e le finiture di alluminio. E per strizzare ulteriormente l’occhio agli amanti degli sport invernali, al ricco equipaggiamento sono stati aggiunti due accessori inediti: un thermos nella console centrale e nel bagagliaio due lampade portatili con carica a induzione, indicatori a Led e un sistema secondario a infrarossi, utile per scaldarsi le mani o per asciugare gli scarponi.
Grande carattere – Sotto al cofano della Vail, che con molta probabilità diverrà una variante alte prestazioni contraddistinta dalla sigla S o RS, troviamo il medesimo cinque cilindri TFSI di 2.5 litri montato su RS3 Sportback e TT RS, in abbinamento al doppia frizione S Tronic a sette rapporti e alla trazione integrale quattro. Con i suoi 318 CV e i 400 Nm di coppia massima, stando alle dichiarazioni della Casa sarebbe in grado di toccare i 262 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi. Per il momento si tratta solo di una concept, ma i dati non dovrebbero discostarsi di molto da quelli della futura versione di serie.
André Rossi
02/02/2012 – 19:17