Fiat 500L – L’idea innovativa… del marchio italico.
Ce l’avevano fatta vedere camuffata da coperture nere, c’è anche chi ha ipotizzato la sua linea attraverso rendering più o meno riusciti. Ora finalmente le prime foto ufficiali.
Prodotta presso lo stabilimento Fiat di Kragujevac (Serbia), la 500L fa un po’ il verso a una specie di Mini SUV. La nuova estensione della gamma 500, che dopo le versioni Abarth e Cabrio sviluppa la strategia del brand per cercare di ampliare la propria offerta, va a caccia di tipologie di clienti differenziate.
Tra monovolume, presenza su strada da piccolo SUV e compattezza di una vettura di segmento B, la rappresentazione della 500 L vorrebbe mettere assieme caratteristiche di categorie diverse per rappresentare unalternativa ai tradizionali segmenti B e C. ?
Una qualche espressione della creatività del brand Fiat: una caccia del connubio tra funzione ed emozione. Ha una struttura monocellulare da 5 posti, è lunga 414 cm, larga 178 cm e alta 166 cm, il tutto seguendo il concetto di cab forward quasi stile Fiat 600 Multipla, antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto.
I motori – La?Fiat 500L sarà introdotta in Europa nellultimo trimestre 2012 con una gamma propulsori che comprenderà inizialmente due benzina (TwinAir e 1,4 litri) e un turbodiesel (1.3 Multijet di seconda generazione).
Marco Rocca
02/02/2012 – 19:48