A Ginevra GTI Cabrio e GTI R Cabrio?
Volkswagen potrebbe presentare a al prossimo salone di Ginevra (8-18 marzo) le versioni di produzione della Golf GTI Cabriolet e Golf GTI-R Cabriolet. Seppur in forma di prototipo entrambe sono state già viste la scorsa estate in occasione dell’annuale mega raduno di Worthersee, in Austria, il festival mondiale delle Volkswagen Golf.
Non sarebbe nemmeno la prima volta che una Golf GTI in versione cabrio entra in listino. Negli Anni 80, infatti, all’epoca della GTI Mark 1, la casa di Wolfsburg propose una variante con capote in tela della sua fortunata vettura compatta.
In alcuni mercati del mondo, il motore GTI viene già offerto sulla Golf Cabriolet. Nel caso di una GTI, tuttavia, oltre al 4 cilindri turbo da 208 CV, sarebbe disponibile tutto il corredo che normalmente equipaggia la versione sportiva: assetto ribassato e irrigidito, cambio DSG a doppia frizione, ruote da 17” in alluminio e il tipico allestimento interno della GTI.
Ma la casa tedesca potrebbe spingersi anche oltre, e presentare al Salone di Ginevra anche una Golf GTI R Cabriolet, che in questo caso potrebbe contare su un propulsore da ben 268 CV in abbinamento alla trazione integrale 4-Motion. Si tratterebbe, così, della più performante Volkswagen scoperta mai prodotta.
Le due versioni potrebbero infine rappresentare il canto del cigno della sesta generazione della Volkswagen Golf. Attualmente lo staff è al lavoro alla Golf MK 7.
Alvise Seno
08/02/2012 – 11:04