Ferrari F620: successione nella dinastia
L’erede della 599 GTB spunta a Ginevra.
La nuova Ferrari coupé 12 cilindri si chiamerà F620. Queste le informazioni a proposito del suo imminente debutto ufficiale, previsto per il Salone dell’Auto di Ginevra 2012. La nuova rossa sarà equipaggiata con il V12 di 6.202 cc della Ferrari FF.
Ma mentre la Shooting Brake del Cavallino esprime 650 CV, per la F620 si parla di almeno 700 CV per battere anche in modo “formale” la Lamborghini Aventador. La trasmissione si avvarrà della sola trazione posteriore (nessun uso, quindi, del sistema di trazione integrale attualmente montato sulla FF) e di cambio semiautomatico a doppia frizione con sette marce.
La struttura complessiva della F620 rimarrà salda all’utilizzo di alluminio. Si era parlato, negli ultimi tempi, di un elevato utilizzo di fibra di carbonio per la scocca ma la crisi economica globale ha dirottato gli investimenti della fabbrica verso un’architettura più tradizionale. E’ possibile che l’utilizzo di tecnologie più sofisticate e avveniristiche resterà riservato all’erede della Ferrari Enzo, per la quale si parla di un debutto ufficiale nel corso del 2013.
Autore/i: Alvise Seno Pubblicazione: 09/02/2012 – 13.14 |