Più potente, più veloce, più dinamica dell’Audi TT-RS c’è, da oggi, la TT-RS Plus. La piccola Coupé 2+2 di Ingolstadt ha ricevuto alcuni affinamenti meccanici per derivare una versione ancora più estrema di quanto già non fosse. La versione Plus è disponibile sia nella versione Coupé, sia Roadster.
Esteticamente non c’è stato bisogno di produrre grandiose caratterizzazioni. La TT-RS è già un’esplosione di di grinta e possanza: così la TT-RS Plus si riconosce solo per la finitura in alluminio opaco della griglia anteriore, i gusci degli specchi laterali in fibra di carbonio e i terminali di scarico posteriori ovali di colore nero. In abitacolo a caratterizzarla è il pomello della leva del cambio, personalizzato con un anello in finitura di alluminio e la placchetta TT-RS Plus sul pomello.
Dal punto di vista meccanico lo schema rimane invariato: 5 cilindri turbo da 2.5 litri con iniezione diretta di benzina, distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro, turbina e fasatura variabile. La potenza massima è aumentata da 340 a 360 CV, il picco di coppia passa da 450 a 465 Nm.
Il motore si abbina alla trazione integrale Quattro dotata di frizione multi disco sull’asse posteriore e al cambio manuale a 6 marce (optional il semiautomatico a doppia frizione S Tronic con 7 rapporti; i clienti più sportivi potranno abbinarlo all’assetto a controllo elettronico Audi magnetic ride, anch’esso disponibile come accessorio). Il peso a secco della Coupé è di 1.450 kg.
Le prestazioni risultano leggermente incrementate: L’Audi TT-RS Plus Coupé S Tronic impiega 4”1 per passare da 0 a 100 (4”3 con cambio manuale). La versione Roadster ferma il cronometro, rispettivamente a 4”2 e 4”4. La velocità massima, per tutte, è di 280 km/h. Il costruttore dichiara che la TT-RS Plus Coupé S Tronic consuma 8,5 l/100 km (8,6 la Roadster).
Alvise Seno
10/02/2012 – 11:51