Il design e il comune denominatore – La Twingo RS è immediatamente riconoscibile dai cerchi neri diamantati da 17’’, calandra a quattro fari e la tipica lama F1 annegata nel paraurti anteriore (comune anche alla Clio e alla Megane RS). La parte posteriore presenta invece, uno spoiler sportivo sul portellone mentre il paraurti integra un diffusore specifico (più scenografico che altro) e prese aerodinamiche sui passaruota posteriori. All’interno ritroviamo lo stesso carattere con selleria in pelle impreziosita da impunture gialle (su volante, sedili e palpebra della plancia) perfettamente in linea con gli altri modelli Renault Sport, pedaliera in alluminio e contagiri con fondo scala bianco.
Emblematica anche la tinta (divenuta ormai famosa tra gli appassionati e immediatamente riconoscibile), “Giallo Sirio” che sarà disponibile come optional a partire dalla fine di maggio.
Cuore impavido – La sportivetta della Losanga (ri) propone il 1.6 benzina aspirato già presente sotto il cofano della Twingo RS vecchia serie. Con 133 CV 6.750 giri e una coppia di 160 Nm, brucia la pratica 0-100 in 8”7 per arrivare sino a 200 km/h.
Il consumo medio si attesta in 6.5 litri ogni 100 chilometri con emissioni inquinanti pari a 150 grammi per chilometro.
La Twingo RS sarà disponibile in Italia a 14.350 euro; verrà poi proposta anche nella versione Gordini, prevista anche nelle colorazioni Blu Malta, Bianco Ghiaccio, Nero Nacrè o Rosso Vivo, oltre che nella tipica Azzurro Gordini.
Marco Rocca
15/02/2012 – 16:31