Audi RS4 Avant
La nuova generazione al Salone di Ginevra
La versione di punta della gamma A4, presente al prossimo Salone di Ginevra, è un concentrato di tecnologia e potenza. Così la nuova Audi RS4 Avant ha sì un bagagliaio che può superare 1.400 litri complessivi di capienza ma anche prestazioni elevatissime e un comportamento stradale entusiasmante.
La carrozzeria ha l’aggressività che ci vuole: scudo paraurti anteriore aggressivo con prese d’aria maggiorate, minigonne laterali, fianchi allargati che ospitano ruote da 19” con pneumatici da 265 mm (optional le ruote da 20” con pneumatici a spalla ulteriormente ribassata), scudo paraurti posteriore “dedicato” con scarichi ovali e un accenno di profilo estrattore.
L’RS4 Avant è equipaggiata con l’8 cilindri 4.2 FSI dell’RS5: ha l’iniezione diretta di benzina, la distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro e fornisce 450 CV di potenza (108 CV/litro) con un picco di coppia di 430 Nm.
La trasmissione si avvale della trazione integrale “quattro” con tre differenziali. In condizioni normali, la coppia è ripartita nella percentuale 40/60% tra anteriore e posteriore ma più arrivare fino a un massimo di 70% davanti e 85% dietro. Il differenziale centrale, a corona dentata, lavora di concerto con il torque vectoring system per distribuire una percentuale mirata di coppia a ogni singola ruota secondo le condizioni di guida. Il cambio scelto per questa versione è il semiautomatico doppia frizione S Tronic con paddles al volante.
Il telaio della RS4 Avant 2012 presenta alcune soluzioni dedicate: l’assetto è stato ribassato di 20 mm rispetto alla A4 standard e può contare su elementi sospensivi in alluminio, più leggeri, che aumentano la reattività di tutto il comparto (optional la configurazione sport suspension plus con il dynamic ride control (DRC), sistema di controllo elettronico dell’assetto). L’impianto freni è costituito da grandi dischi autoventilanti e forati (quelli anteriori hanno diametro di 365 mm) con profilo ondulato al fine di migliorare il raffreddamento. In opzione ci sono i dischi in carboceramica, più leggeri e in grado di offrire una performance ancora maggiore. Tra gli accessori tecnici anche il differenziale sportivo e l’active steering, che produce una variabilità continua dell’incidenza per dare sempre il massimo feeling con l’asfalto.
Gli interni della nuova Audi RS4 rispecchiano l’indole sportiva di questo modello: i sedili di serie (elettrici e riscaldabili) sono molto sportivi, con schienale a guscio e rivestimento misto pelle/Alcantara di colore nero (ma a scelta ci sono sedili comfort rivestiti in pelle e con ventilazione e il colore grigio per la pelle).
L’abitacolo è personalizzato con inserti in fibra di carbonio (a richiesta rivestimenti in alluminio, alluminio satinato, plastica nera o acciaio). Un ulteriore tocco di sportività viene da alcuni particolare in finitura alluminio (paddle del volante, pedaliera, bocchette di ventilazione…), il volante con parte bassa della corona appiattita, la sigla RS sulla leva del cambio (RS4 sulla strumentazione), il cronometro con lap-timer per i tempi sul giro nel caso di un track day in pista e termometro dell’olio aggiuntivo.
Su strada l’RS4 è una confortevole famigliare o una grandiosa auto sportiva. Scatta da 0 a 100 in 4”8 e raggiunge 250 km/h autolimitati (ma a richiesta è possibile innalzare il limitatore a 280). Dell’equipaggiamento di serie fa parte il Audi drive select. Così è direttamente il pilota a scegliere il carattere dell’RS4: comfort, auto e dynamic. Nell’ultima configurazione, il grado di sportività è massimo, ulteriormente accentuato dal sound più sportivo dell’impianto di scarico (a scelta è possibile montare un impianto dedicato con una tonalità ancora più aggressiva).
Alvise Seno
16/02/2012 – 11:46