La versione di punta della gamma A4, presente al prossimo Salone di Ginevra, è un concentrato di tecnologia e potenza. Così la nuova Audi RS4 Avant ha sì un bagagliaio che può superare 1.400 litri complessivi di capienza ma anche prestazioni elevatissime e un comportamento stradale entusiasmante.
L’RS4 Avant è equipaggiata con l’8 cilindri 4.2 FSI dell’RS5: ha l’iniezione diretta di benzina, la distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro e fornisce 450 CV di potenza (108 CV/litro) con un picco di coppia di 430 Nm.
Il telaio della RS4 Avant 2012 presenta alcune soluzioni dedicate: l’assetto è stato ribassato di 20 mm rispetto alla A4 standard e può contare su elementi sospensivi in alluminio, più leggeri, che aumentano la reattività di tutto il comparto (optional la configurazione sport suspension plus con il dynamic ride control (DRC), sistema di controllo elettronico dell’assetto). L’impianto freni è costituito da grandi dischi autoventilanti e forati (quelli anteriori hanno diametro di 365 mm) con profilo ondulato al fine di migliorare il raffreddamento. In opzione ci sono i dischi in carboceramica, più leggeri e in grado di offrire una performance ancora maggiore. Tra gli accessori tecnici anche il differenziale sportivo e l’active steering, che produce una variabilità continua dell’incidenza per dare sempre il massimo feeling con l’asfalto.
Gli interni della nuova Audi RS4 rispecchiano l’indole sportiva di questo modello: i sedili di serie (elettrici e riscaldabili) sono molto sportivi, con schienale a guscio e rivestimento misto pelle/Alcantara di colore nero (ma a scelta ci sono sedili comfort rivestiti in pelle e con ventilazione e il colore grigio per la pelle).
L’abitacolo è personalizzato con inserti in fibra di carbonio (a richiesta rivestimenti in alluminio, alluminio satinato, plastica nera o acciaio). Un ulteriore tocco di sportività viene da alcuni particolare in finitura alluminio (paddle del volante, pedaliera, bocchette di ventilazione…), il volante con parte bassa della corona appiattita, la sigla RS sulla leva del cambio (RS4 sulla strumentazione), il cronometro con lap-timer per i tempi sul giro nel caso di un track day in pista e termometro dell’olio aggiuntivo.
Alvise Seno
16/02/2012 – 11:46