Il SUV medio di Stoccarda sarà prodotto nello stabilimento di Lipsia (dove nascono Cayenne e Panamera), e dove è stato realizzato un investimento da 500 milioni di euro per creare una nuova linea di assemblaggio, con un nuovo impianto di verniciatura. Nel medio termine, la nuova Baby-suv porterà alla creazione di 1.000 nuovi posti di lavoro.
Bernhard Maier membro dell’Executive Board Sales and Marketing di Porsche AG ha dichiarato che “la Porsche Macan possiede tutte le caratteristiche di un’auto sportiva e i vantaggi di un SUV ed è senza dubbio una Porsche. Il nome di ogni nuova Porsche deve essere coerente con il brand, facilmente pronunciabile in tutte le lingue e dialetti del mondo ed evocare un pensiero positivo”.
I porschisti puristi storceranno il naso di fronte all’ennesimo modello “non-Porsche” prodotto dalla Casa. Ma dopo Cayenne, Panamera e Macan, la prossima vettura potrebbe essere una nuova coupé a motore centrale con target-price intorno ai 200.000 euro, che andrà a scontrarsi direttamente con Ferrari 458, Lamborghini Gallardo e McLaren MP4-12C.
Nel frattempo, Porsche afferma che, dopo il successo della Cayenne, con la Macan vuole raggiungere nuovi traguardi di produzione. La Porsche Macan è basata sulla scocca dell’Audi Q5, dalla quale prenderà alcune motorizzazioni. Tra le versioni disponibili ci sarà anche un Turbodiesel e un ibrido.
Alvise Seno
17/02/2012 – 12:05