Peugeot 208 XY Concept: una piccola d’alta sartoria
Ormai manca poco e tutte le grandi Case si apprestano a svelare i loro modelli in previsione della rassegna ginevrina dell’auto. Peugeot sarà presente con tre novità assolute. Oltre alla 4008 (Suv compatto su base Mitsubishi ASX) e alla 208 GTI, verrà esposta, proprio di quest’ultima, anche una versione particolarmente curata e rifinita chiamata XY.
La 208 XY Concept “mette le basi” per una futura serie limitata della piccola Peugeot con un allestimento esclusivo, degno delle migliori berlinette di rappresentanza per finiture e allestimenti. Non è difficile distinguerla dalla più “comune” 208 che potremo vedere su strada.
La XY, infatti si distingue per i rivestimenti in pelle dal particolare color porpora e nero, dai sedili ricoperti da pelle grigia madreperlata e dall’esclusivo volante ovviamente di pelle con cuciture color porpora e un inserto cromato nella parte bassa. Se è vero che è il dettaglio a fare la differenza allora sarà un piacere notare anche la plancia, gli appoggia gomiti, la cuffia del pomello del cambio, cosi come i tappetini con impuntire a vista tono su tono.
Sedici strati di vernice – L’esclusività non è rimasta “segregata” all’interno dell’abitacolo ma ha coinvolto anche la parte esterna della vettura. D’effetto le maniglie delle portiere color canna di fucile e i cerchi da ben 18” con esclusiva finitura bicolore. Esclusiva come l’auto anche la vernice. I tecnici Peugeot hanno realizzato un colore, denominato “Pulsion” cangiante a seconda della distanza e dallangolo di osservazione (questo grazie a un trattamento particolare che prevede sedici strati di vernice) che crea un elegante gioco di colori con il tetto Ciel panoramico in cristallo con modanature cromate e con la parte inferiore della calandra rivestita in pelle metallizzata. Presto parlare della gamma motori. Per ora il Concept XY monta il 1.6 e-HDi a gasolio da 115 CV e cambio a 6 marce.
Marco Rocca
20/02/2012 – 13:11