Maserati GranTurismo Sport
Il rinnovo del coupé del Tridente lanciato nel 2007 inizia dalla versione Sport che sarà ufficialmente presentata al Salone di Ginevra. La nuova Maserati GranTurismo Sport sostituisce la Granturismo S da 440 CV della gamma attualmente in listino.
Esteticamente le modifiche vanno dal nuovo scudo paraurti anteriore, simile a quello della Granturismo MC Stradale, il modello top di gamma, che apporta un deciso miglioramento al raffreddamento del motore e dell’impianto frenante.
Nuovi anche i fari anteriori con luci a led e a quelli posteriori, anch’essi ristilizzati e con luci a led. Quanto agli interni, nelle prime informazioni di Maserati che accompagnano il nuovo modello si afferma che l’abitacolo è stato aggiornato, soprattutto per quanto riguarda volante e sedili.
La GranTurismo Sport è equipaggiata con l’8 cilindri da 4.7 litri del Gruppo, con potenza incrementata a 460 CV. Il miglioramento della performance del motore garantisce alla Granturismo Sport un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 5” (la Granturismo S dichiara 4”9). In abbinamento, Maserati propone due tipologie di trasmissioni: un più classico cambio automatico a 6 rapporti fornito dalla ZF (e agganciato direttamente al motore) o un più sportivo meccanico semiautomatico robotizzato con paddle al volante e montato in blocco con il differenziale posteriore (tipico schema Transaxle).
Alvise Seno
22/02/2012 – 11:26