Citroën DS4 Racing Concept
Preparazione Fast and Furious.
All’appuntamento con Ginevra (8-18 marzo) Citroën svela in anteprima la DS4 in una veste particolarmente aggressiva (allestimento già disponibile per la DS3 con cui spartisce il motore 1.6 THP). In realtà stiamo parlando di una Concept che per il momento non vedrà la luce delle vetrine dei concessionari. Ecco che allora il look di questa DS4 può “osare” un esagerato kit estetico che allarga la carreggiata anteriore di 55 mm, quella posteriore di 75 e rende l’assetto di 35 mm più attaccato al suolo.
Ad amplificare maggiormente questa sensazione di possanza su strada dell’hatchback francese, ci pensano anche i cerchi in lega bicolore da 19” su gomme 235/40 e dischi freno da 380 mm con pinze a quattro pistoncini. Nuovi anche i paraurti con prese daria maggiorate anteriori e un estrattore posteriore, che lasciano intuire le potenzialità di questa versione.
Puledri di razza e vernice opaca – Sotto il cofano alberga il 1.6 benzina THP sovralimentato realizzato in collaborazione con BMW. In questa versione sfodera 256 cavalli, ovvero 160 CV/litro che ulteriormente tradotto significano ben 49 cavalli più della già sportiva declinazione presente sotto il cofano della DS3 R. Il Double Chevron ha inoltre utilizzato un’esclusiva vernice “grigio opaco” che produce inediti giochi di luce ed enfatizza le forme del corpo vettura.
La Citroën non ha per il momento fornito informazioni circa la commercializzazione di questo modello, ma gli aggiornamenti in merito devono arrivare in occasione della conferenza stampa in Svizzera.
Marco Rocca
24/02/2012 – 12:57