Nissan Hi Cross Concept
La casa giapponese presenta al Salone di Ginevra 2012 un concept che dovrebbe anticipare le forme della prossima generazione della X-Trail.
Il prototipo in questione, in particolare, annuncia l’abbandono alle forme eccessivamente conservative, e ormai datate, del crossover Nissan attualmente in listino per adottare un linguaggio stilistico decisamente più moderno e intrigante. Dal disegno raffigurato, aspettiamo di vedere la reale traduzione in prodotto.
Come specialista nel settore di questo genere di vetture (Murano, Pathfinder, Juke e il fenomeno di mercato Qashqai), Nissan vorrà certamente proporre un prodotto all’altezza delle aspettative di mercato, soprattutto dal lato emozionale nel caso delle forme di carrozzeria. X-Trail, infatti, denuncia un’immagine divenuta ormai troppo utilitaristica, non consona all’immagine trendy, moderna e seducente che si richiede a un’automobile polivalente del secondo millennio.
Secondo alcune fonti, la nuova X-Trail anticipata dalla Hi Cross concept sarà disponibile in versione a due o quattro ruote motrici e avrà tra le sue motorizzazioni principali impostate su un 2 litri Turbodiesel.
Il suo obbiettivo, analogamente a quanto fatto dalla Qashqai nel segmento C, sarà la conquista di importanti fette di mercato nel segmento D come valida alternativa a station wagon “pure” come la Ford Mondeo o la Opel Insignia, e a crossover come BMW Nissan Hi Cross Concept.
Alvise Seno
28/02/2012 – 10:41