MotorAge New Generation

Range Rover Evoque Convertible concept

 La proposta che non ti aspetti.
Per il momento è un esercizio di stile realizzato da Land Rover per saggiare il gradimento del pubblico. La prima impressione, però, è “soggettiva e opinabile” considerando la forza caratteriale della Evoque originale.

 Al Salone di Ginevra (8 – 18 marzo), allo stand Jaguar e Land Rover si vedede in lista anche la Range Rover Evoque Convertibile, concept derivata dall’originale e bellissimo Sport Utility che ha recentemente conquistato il pubblico con il suo appeal.

 Dalla Casa si affrettano a rimarcare che si tratta solo di un prototipo, creato proprio per valutare le reazioni del pubblico prima di un’eventuale produzione di serie, un po’ come fece a suo tempo la Nissan con la Murano CrossCabriolet.

 Scoperchiata – La ricetta, comunque, è semplice. Prendete un Suv di successo, con una delle sue parti migliori caratterizzate nel tetto spiovente e poi eliminate il padiglione montando una capote di tela. Il risultato è una mutilata vettura scoperta, forse un po’ goffa per avvicinare anche solo lontanamente il fascino della Evoque reale quanto la goliardia di una cabrio, ma allo stesso senza nemmeno più l’identità di un Suv della nuova generazione, che invece Evoque possiede a palate.
Il meccanismo della capote, che si chiude in un apposito vano dietro i sedili posteriori dotati di roll-bar retrattili sui poggiatesta, comporterebbe un aumento di ben 75 chili; il tutto con il sovrapprezzo che richiede di solito la scelta delle versioni con la capote dalle altre. Ma qui stiamo ancora parlando di concept.

 Algoritmi sempre alti – Della Evoque, comunque, rimane invariata la meccanica, compresi trazione integrale e sistema Terrain Response per le escursioni in offroad. Nel quadro, i cerchi di lega da 21 pollici Titan Silver, la vernice metallizzata Causeway Grey e gli interni in pelle Lunar e avorio. Come sempre ricco l’allestimento, con tanto di telecamere surround, Park Assist e un impianto d’infotainment con display da 8” e sistema audio della Meridian.

 Futuro? – Attendiamo trepidanti il responso della gente, per valutare la possibilità di vedere un domani l’Evoque Convertibile sulle strade. Nel frattempo, dalla Casa hanno fatto sapere che per lo sviluppo e la produzione finale occorrerebbero quasi un paio d’anni.

André Rossi
28/02/2012 – 18:18

Exit mobile version