L’ammiraglia in abito sportivo.
L’ammiraglia anglo tedesca si mette le scarpe da footing e va a sgranchirsi i muscoli. Pochi ma significativi dettagli la distinguono all’esterno dalla versione più “sedentaria”. Fanno bella mostra di se i cerchi da 21” scomponibili (con finitura che può essere verniciata o lucidata) che calzano pneumatici da 265/40.
Dallo spirito marcatamente sportivo anche le prese d’aria laterali che vantano l’incisione Mulliner con tanto di griglia a nido d’ape. Quanto agli interni si apprezzano ma forse meglio dire si ammirano le stupende impunture a rombi sul cuoio che ricopre tutto l’abitacolo.
Sotto il cofano: troppo – Batte un cuore grande e generoso sotto il cofano della Mulsanne Mulliner. Si tratta del nuovo V8 da 6,75 litri capace di 512 cavalli. La cosa che impressiona ancora più della potenza è il dato di coppia massima. Qui si parla di cifre degne di un rimorchiatore: 1020 “vellutati” Nm erogati a 1.750 giri al minuto, roba da spingere due bisarche cariche d’auto.
Tanta coppia è affidata a un cambio automatico ZF a otto rapporti che rende estremamente delicate le cambiate pur conferendo la giusta dose di grinta. La quale si traduce in 5,3 secondi per coprire lo 0-100 km/h, e arrivare a 296 km/h di punta massima.
Proprio per enfatizzare le prestazioni sportive è possibile selezionare diversi settaggi per sospensioni e sterzo. La modalità Sport, la più estrema, riduce il rollio in curva e migliora la sensibilità dello sterzo.
Testa fumè – Con la nuova versione sportiva Bentley annuncia l’introduzione anche di due nuove opzioni per la gamma. Si tratta di un tettuccio in vetro fumè e un porta bevande refrigerato azionabile elettricamente con tanto di flute da champagne in cristallo soffiato e inciso a mano.