L’EuroNCAP diventa più severo
L’organismo europeo che si occupa della certificazione ufficiale della sicurezza dei veicoli, ha modificato i criteri per l’assegnazione delle 5 stelle nell’ambito dei crash test rendendoli più severi. D’ora in poi, l’EuroNCAP pretende che le percentuali di protezione assegnate a ciascuna casistica da impatto siano molto più elevate, obbligando di fatto i marchi automobilistici a uno sforzo ancora maggiore per proteggere passeggeri (adulti o bambini) e pedoni.
Applicato agli standard attuali seguiti dalle Case, il nuovo meccanismo dell’assegnazione del massimo punteggio fa già parecchie vittime. Secondo l’EuroNCAP, infatti, Con il nuovo sistema conserverebbero le tanto ambite 5 stelle solo 8 delle 41 auto promosse a pieni voti nel 2011 per gli sforzi compiuti nel comparto della sicurezza: Bmw Serie 1, Bmw X1, Ford Focus, Ford Ranger, Mercedes Classe M, Nissan Leaf, Subaru XV e Volvo V50.
Nel 2012 sono stati esaminati e giudicati dall’organismo con sede a Bruxelles solo due automobili, con risultati diametralmente opposti: la nuova Honda Civic e la nuova Jeep Compass. La prima, la nona generazione della fortunata vettura giapponese, ha conseguito il punteggio massimo di 5 stelle. Questo grazie anche alla presenza, tra i dispositivi di sicurezza, del sistema CMBS (Collision Mitigation Brake System) che offre una tecnologia autonoma di frenata basata sul radar, premiato col riconoscimento “EuroNCAP Advanced” nel 2010.
Magro risultato ha invece ottenuto la seconda: appena 2 stelle, un risultato che evidenzia, secondo le motivazioni, gravi carenze nella protezione dei passeggeri e, soprattutto, dei pedoni in caso di incidente. In quest’ultima analisi, per altro, la Compass è risultata fortemente in debito di sicurezza.