Al Salone di Ginevra 2012 Toyota presenta il suo ultimo primato tecnologico in tema di efficienza ambientale. La Toyota FT-Bh è anticipata in questi giorni da alcune immagini teaser prima della presentazione ufficiale. Dotata di sistema propulsivo full hybrid, risponde a 5 concetti cardine: peso ridotto, massima efficienza aerodinamica, massima efficienza della trasmissione, massimizzazione della gestione dell’energia termica e l’ottimizzazione di quella elettrica.
Toyota ambisce alla “concretezza”: la FT-Bh è un’auto che il marchio non esita a definire “straordinaria” dal punto di vista tecnologico ma è soprattutto un progetto per un’automobile che si possa rivolgere al mercato a un prezzo accessibile per il pubblico.
Di conseguenza, a dispetto di una grande innovazione, sono stati utilizzati materiali comuni e processi di produzione in linea con i modelli della gamma normalmente a listino.
Ciononostante, la Toyota FT-Bh pesa meno di una Toyota Aygo ma offre la stessa spaziosità di una 5 porte del segmento B. Grazie all’aumento del 30% dell’efficienza aerodinamica, alla straordinaria gestione energetica e al ridimensionamento della trasmissione full hybrid, il prototipo FT-Bh si presenta come un veicolo capace di dimezzare le emissioni di CO2 rispetto alla media attuale dei veicoli appartenenti al segmento B.
La presentazione, in anteprima mondiale, della FT-Bh avrà luogo alle 10:15 del 6 marzo 2012 in occasione della conferenza stampa Toyota al prossimo Salone di Ginevra. Grazie al codice Q riportato di seguito, è possibile accedere a un video introduttivo della nuova auto.