Mette uìin esibizione 306 cavalli con una coppia di 700 Nm, 220 km/h di punta massima, 0 a 100 in 6,5 secondi, ma solo 1,8 litri di gasolio ogni cento chilometri secondo le dichiarazioni ufficiali, con un impatto per l’atmosfera terrestre di appena 46 grammi di CO2 al chilometro.
Il tutto, è bene ricordarlo, con un corpo da SUV 4×4 ma anche velleità da coupé sportiva dal peso non indifferente di 1.858 chilogrammi. Non è utopia; è il progetto di produzione a breve termine della Volkswagen, nato sotto il nome di Cross Coupé TDI Plug-In Hybrid.
Quando si richiede più potenza (o le batterie si stanno esaurendo) torna attivo il motore TDI. L’autonomia è garantita dagli 8 pacchi batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh che si ricaricano durante la marcia oppure collegandole ad una presa elettrica a 230V. Il debutto della Cross Coupé dovrebbe avvenire nel 2014 permettendo così alla Volkswagen di accedere al segmento dei SUV sportivi stile Audi Q7 o BMW X6. Non resta che attendere e vedere in quanto tempo tutte queste promettenti tecnologie diventeranno disponibili sulle vetture in commercio.
Marco Rocca
05/03/2012 – 18:22