MotorAge New Generation

Morgan Plus e – Elettrica dal fascino retrò

 Accanto alle rinnovate Plus 8 e Aero Coupé , al Salone di Ginevra la Casa britannica ha fatto debuttare anche un prototipo a trazione elettrica, realizzato in collaborazione con la Zytec.

 Aperta le prime due giornate riservate alla stampa, l’82esima edizione del Salone di Ginevra propone accanto ai più noti Costruttori marchi come la Morgan che, accanto alla rinnovata Plus 8 e alla sportiva Aero Coupé, ha fatto debuttare la Plus e, un prototipo elettrico realizzato e in parte finanziato nell’ambito del Niche Vehicle R&D Programme, un progetto finalizzato allo studio e alla promozione di nuovi veicoli a emissioni zero.

 Carta d’identità – Mantenendo invariato il tradizionale design retrò del costruttore britannico, la Plus mutua meccanica e telaio di alluminio dalla Plus 8 e ci abbina un propulsore elettrico da 94 cavalli e 300 Nm di coppia a un cambio manuale a cinque rapporti; una novità per questo tipo di veicoli. L’unità elettrica, alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio, è stata fornita dalla Zytek, azienda già nota al pubblico per la realizzazione del sistema Kers di Formula 1.

 Due concept – In un’intervista rilasciata poco prima del Salone svizzero, Steve Morris, direttore esecutivo della Morgan, aveva dichiarato: “La Plus e rappresenta una sorta di entusiasmante indagine per saggiare il vero potenziale di una Morgan a emissioni zero, con prestazioni simili a quelle di una supercar”.
Una coraggiosa ricerca per valutare quali siano le soluzioni adattabili a questo tipo di vettura e di nuovo sistema di propulsione, come dimostra il secondo prototipo già messo a punto dal Costruttore britannico, identico in tutto e per tutto, fatta eccezione per la tipologia di batterie e la trasmissione sequenziale.

André Rossi
07/03/2012 – 13:26

Exit mobile version