La milionesima Land Rover Discovery ha lasciato gli stabilimenti Jaguar Land Rover di Solihull presso Birmingham, UK.
Per celebrare questo importante traguardo e dimostrare tutta l’insuperabile versatilità e capacità della Discovery, il milionesimo esemplare intraprenderà la spedizione “Journey of Discovery”, un viaggio da Birmingham fino in Cina, uno dei mercati Land Rover in più rapida crescita.
Il viaggio – 50 giorni ed 8.000 miglia davventura – parteciperanno tre Land Rover Discovery, che attraverso più di una dozzina di Paesi dell’Europa e dell’Asia Centrale raggiungeranno il Motor Show di Pechino il 23 di aprile.
La spedizione consentirà a Land Rover di lanciare il proprio più ambizioso progetto: raccogliere un milione di sterline a favore del partner umanitario del marchio, la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IRFC). La somma sarà impiegata per un indispensabile programma di sanificazione dell’acqua in Uganda.
La produzione della milionesima Land Rover Discovery avviene a 23 anni dal lancio del primo modello. Allora, la Discovery si posizionò fra la lussuosa Range Rover e la gamma 90/100 che poi diverrà Defender; un progetto essenziale per far concorrenza all’ascesa dei modelli giapponesi, diventando un indiscusso successo internazionale.
Oggi tra i punti di forza della Discovery si sono imposte la versatilità e la gamma di tecnologie Land Rover, fra le quali spicca il pluripremiato sistema Terrain Response, che regola la cinematica selezionando semplicemente la condizione di guida, compresa quella su neve o sabbia.
Il successo della Discovery, insieme a quello degli altri modelli, ha contribuito al momento positivo del marchio a Solihull. Gli stabilimenti impiegano oggi circa 6.000 persone, dopo l’ultimo ciclo di assunzioni avvenuto sei mesi fa, che ha incrementato del 20% la forza lavoro a supporto dei piani di espansione della Società.
Alan Volkaerts, Direttore Operazioni di Solihull, dichiara: ”Siamo in tanti ad essere impegnati nella produzione della Discovery, e molti di noi lo sono fin dal lancio del primo modello, dall’unità numero uno, fino alla milionesima. Voglio qui ringraziare tutti per l’eccezionale lavoro svolto e per la provata dedizione. Sono questi gli uomini e le donne che hanno reso possibile la storia di successi della Discovery”.
LA SPEDIZIONE – “Journey of Discovery” è iniziata il 29 febbraio con una speciale cerimonia a Solihull. Il milionesimo Discovery ha ricevuto il saluto di un comitato che comprendeva alcuni esploratori famosi e amanti dell’avventura che hanno già in passato, affrontando con Discovery impegnativi scenari del mondo. Fra questi, Bear Grylls, Sir Ranulph Fiennes, Ray Mears, Monty Halls e l’esploratore polare Ben Saunders.
La nuova sfida ricalca le orme della “First Overland Expedition” del 1955, quando un Team di Land Rover I Serie partì da Birmingham per Pechino. Quella spedizione dovette deviare per Singapore, ma oggi, nello spirito dell’impresa originale, le Discovery attraverseranno molti dei mercati più significativi per Land Rover, Regno Unito, Russia e Cina inclusi.
LA SFIDA: RACCOGLIERE UN MILIONE DI STERLINE PER LA IFRC – Con il suo obiettivo, la spedizione “Journey of Discovery” è il progetto di raccolta fondi più ambizioso mai intrapreso da Land Rover a supporto della IFRC e del suo progetto di sanificazione dell’acqua in Uganda. Questo si aggiunge all’iniziativa globale “Reaching Vulnerable People Around the World”, lanciato nel 2010, che sostiene i programmi IFRC in 15 Paesi del mondo.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.landrover.com/million.
Redazione MOTORAGE
10/03/2012 – 19:36