Fresca fresca di debutto la rinnovata Kia Ceed si fa largo nel combattutissimo segmento “C“ tuttoggi rappresentato dallintramontabile VW Golf. Decisamente migliorati immagine e stile grazie alla linea più affilata, una nuova plancia “germany style” e un telaio più rigido e “preciso” che aumenta il feeling su asfalto.
Koreana fuori, tedesca dentro – Disegnata dal centro stile europeo di Rüsselsheim guidato da Peter Schreyer, la nuova Kia Ceed (come facilmente intuibile basata sulla stessa piattaforma della Hyundai i30) mantiene misure abbondanti: stesso passo ben disteso di 2.650 mm della precedente versione, ma ora ci sono 5 cm in più in lunghezza e 1 in meno in altezza. Con carreggiate più larghe (17 mm davanti e 32 dietro) la sensazioni di trovarsi davanti a una vettura decisamente incollata a terra, dalle proporzioni più atletiche è rimarcata anche dai grossi cerchi da 17″ o 18”.
Allinterno regna lordine e la compostezza – Con il grande schermo da 7” touchscreen per radio e sistema multimediale ci sono pochi tasti in favore di uno stile pulito e sobrio. Particolare lo finitura del volante, delle maniglie e dei pannelli porta in nero lucido che conferiscono un tocco di raffinata eleganza, evitando (per fortuna) quella brutta sensazione di trovarsi quella plastica che fa di tutto per somigliare allalluminio spazzolato. Lo spazio interno è per 5 persone, con un bagagliaio di 380 litri, ben 40 più della precedente versione.
Propulsori da scegliere – I motori sono quelli della gamma Hyundai-Kia, con potenze da 90 a 135 CV a seconda dei mercati di destinazione. Il 1.600 Diesel con turbo a geometria variabile sarà probabilmente il più diffuso sul nostro mercato. Nel dettaglio in Italia l’offerta comprenderà due soluzioni a benzina 1.4 MPI da 100 CV e 1.6 GDI da 135 CV e due Diesel, 1.4 WGT da 90 CV e il 1.6 WGT nelle versioni da 110 e 128 CV. In particolare, la versione più potente, disponibile anche con cambio automatico a 6 marce propone la coppia massima di 260 Nm con consumi medi di 4,1 l/100 km, ridotti a 3,7 nelle versioni dotate delle tecnologie EcoDynamics (start/stop, pneumatici a bassa resistenza, sistema di controllo elettronico dellalternatore AMS), ed emissioni di CO2 pari a 97 g/km. Le sospensioni sono a ruote indipendenti, con MacPherson allavantreno e multi-link al retrotreno.
La nuova Ceed avrà di serie di sei airbag e potrà disporre dei sistemi di assistenza al parcheggio e per facilitare le partenze in salita; curato anche laspetto della comunicazione e dellinfotainment, con radio a sei altoparlanti e lettore CD/Mp3, prese Aux, Usb e connettività Bluetooth.
Costruita nello stabilimento di Zilina in Slovacchia sarà in vendita in primavera.