MotorAge New Generation

Bertone Nuccio Concept

 Un occhio al passato e uno al futuro.
Ispirata alle forme sagomate della Lancia Stratos HF Zero e dell’Alfa Romeo Carabo, l’ultima nata in casa Bertone porta la firma di Mike Robinson ed è equipaggiata con tecnologia di ultima generazione, compreso un lunotto virtuale.

 Al Salone di Ginevra ha fatto il suo debutto una concept particolare, la Bertone Nuccio, ultima creazione del designer Mike Robinson. Realizzata per festeggiare il centenario della storica Carrozzeria torinese, questa berlinetta a due posti con motore centrale si rifà alle insolite linee inaugurate dall’Alfa Romeo Carabo e a quelle della Lancia Stratos HF Zero.

 Caratteristiche – Lunga 4,80 metri e alta 1,22, la Nuccio è dotata di un lungo padiglione arancione, costruito mediante la cosiddetta tensostruttura, a contrasto con l’inedito “grigio siralico” utilizzato per la carrozzeria. Rientrano nel quadro l’originale griglia anteriore, il cui particolare disegno è definito “virale”, e i gruppi ottici a Led disposti orizzontalmente, senza soluzione di continuità, per tutta la larghezza del frontale. Lateralmente, spiccano le feritoie e i cerchi di lega a “Y”, mentre in coda troviamo un estrattore che ingloba i due terminali di scarico romboidali e le luci di stop a Led che, grazie a una particolare tecnologia messa a punto dalla Bertone, aumentano di luminosità in proporzione all’intensità della frenata.

 Lunotto virtuale – Soluzioni interessanti anche per labitacolo minimalista, privo persino della leva del cambio automatico. I sedili, della OMP Racing, sono dotati di doppia regolazione micrometrica e ribaltamento veloce dello schienale, mentre tutti i principali comandi sono concentrati su un unico pannello; la strumentazione , invece, è analogica. Mancando il lunotto posteriore è stato montato uno schermo da 26”, che mostra le immagini retrostanti riprese da una telecamera posta sul tetto. Il sistema è studiato anche per cambiare inquadratura in fase di manovra e per variare automaticamente lintensità della luce in base alle condizioni esterne. Sotto al cofano, infine, è stato montato un V8 di 4.3 litri da 480 CV.

 Concept in tour – Dopo il debutto alla rassegna svizzera, la Nuccio vs in esposizione al Salone di Pechino e poi in una mostra a tema organizzata al Museo dellAutomobile di Torino. In seguito, sarà ospite al convegno di Automotive News Europe, al Concorso Italiano di Laguna Seca e allUnique Special Ones di Firenze.

André Rossi
21/03/2012 – 10:55

Exit mobile version