Presentata come concept al Salone di Ginevra, questa coupé a due posti equipaggiata con il motore dell’Alfa 8C Competizione verrà prodotta artigianalmente in piccola serie per pochi facoltosi e selezionati clienti.
In omaggio alla storica Alfa Romeo C52 del 1952, la Touring Superleggera ha realizzato la Disco Volante 2012, un coupé a due posti con motore anteriore centrale. Si tratta della terza anteprima mondiale che la Carrozzeria milanese ha portato ai Saloni di Ginevra, dopo la Gumpert Tornante del 2011 e la Bentley Flyng Star di due anni fa. E proprio all’importante rassegna internazionale svizzera è stato annunciato che la Disco Volante 2012 non resterà un semplice concept, ma verrà prodotta a mano per una piccola clientela selezionata.
Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci in alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza.
Motore e prestazioni – Anche il propulsore è di derivazione 8C. Si tratta di un V8 di 4.7 litri da 450 CV e 470 Nm di coppia, abbinato a un cambio sequenziale elettroattuato a sei rapporti con paddle al volante. Il differenziale è a slittamento limitato, mentre l’impianto frenante autoventilato è stato appositamente realizzato di dimensioni generose per supportare le prestazioni da vera sportiva. Secondo i dati dichiarati, infatti, la Disco Volante 2012 tocca i 100 km/h con partenza da fermo in 4,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 292 km/h.
André Rossi
22/03/2012 – 17:04