Mercedes GLK 2012: lifestyle dinamico
Sarà presentata ufficialmente al Salone dell’automobile di New York 2012 ma la Mercedes ha già diffuso le prime immagini del restyling della SUV compatta GLK. Cambiamenti non solo estetici ma che hanno interessato anche la meccanica. I motori sono dotati ora di tecnologie BlueEFFICIENCY e BlueTEC per migliorare efficienza e impatto ambientale risultando, nel caso della versione Diesel BlueTEC, già compatibile con le specifiche Euro 6.
Lifting di superficie – Tutte le versioni della GLK hanno beneficiato di un restyling leggero ma efficacie che ha coinvolto soprattutto la parte frontale con nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori dotati di luci a Led e di un nuovo paraurti. Chi lo volesse può inoltre scegliere l’AMG Exterior Sports Package, basato sul kit Exterior Chrome, che tra le altre cose offre cerchi AMG in lega a cinque razze da 19” e settaggio sportivo delle sospensioni. Per i clienti interessati a una maggiore “mobilità” in fuoristrada, sarà disponibile un pacchetto off-road comprensivo del sistema Downhill Speed Regulation (DSR), di uno specifico settaggio per motore e cambio, di un assetto rialzato e di protezioni plastiche inferiori per la meccanica.
Interni ricalibrati – Grande attenzione è stata posta come sempre nei materiali e nelle finiture secondo tradizione Mercedes. Per loccasione anche labitacolo è stato rinnovato con una nuova plancia dotata di bocchette di areazione circolari e un pannello unico con finitura che a scelta può essere di alluminio o legno.
Da segnalare lo spostamento del comando del cambio automatico sulla colonna dello sterzo come per altri modelli in gamma. Nuovi sono anche i sistemi di infotainment e i dispositivi di assistenza alla guida.
Dalla Classe C eredita l’Attention Assist, il Distronic Plus, l’Active Lane Keeping Assistant, il Blind Spot Assistant oltra all Active Park Assist, un sistema di quattro telecamere esterne per la visione a 360 gradi. Ancora più sviluppato il sistema d’infotainment che offre di serie il Twin Tuner, display TFT da 5.8”, il lettore CD/MP3 con connettività USB e Aux-In, l’ interfaccia Bluetooth e il tastierino telefonico. Inoltre l’equipaggiamento comprende integrazione con iPad, navigatore Becker Map Pilot, sistema Comand Online, ricevitore TV DVB-T e sistema surround Harman Kardon Logic 7 da 510 Watt.
La gamma motori – Si articola con le versioni 200 CDI Bluefficiency 2WD da 143 CV e 350 Nm di coppia, 220 CDI 2WD e 4Matic Bluefficiency e BlueTEC da 170 CV e 400 Nm, 250 BlueTEC 4MATIC da 204 Cv e 500 Nm, 350 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY da 265 CV e 620 Nm e il benzina 350 4MATIC BlueEFFICIENCY da 306 CV e 370 Nm. Di serie lautomatico 7G-Tronic tranne che per il 200 e 220 CDI che monta la trasmissione manuale.
Marco Rocca
23/03/2012 – 10:45