La vettura, secondo i dati forniti dal gruppo di lavoro che ha curato il progetto, dichiara un consumo medio pari a 14.5 kWh per 100 km, corrispondenti, in termini di utilizzo di normale benzina, a 1,6 litri ogni 100 km.
Già l’anno scorso questo innovativo prototipo catturò l’attenzione per la sua ottima prestazione al Nurburgring, dove completò un giro in 9 minuti e 40 secondi.
Recentemente ha segnato un nuovo record sul lago Ukonjarvi nel Nord della Finlandia. Equipaggiata con un treno di pneumatici strettamente di serie Nokian Hakkapeliitta 7, la E-RA ha toccato una velocità media pari a 252,09 km/h (misurata secondo gli standard del Guinness World Records, che stabilisce la velocità media misurata su due rilevazioni). Durante le rilevazioni la vettura ha superato i 260 km/h di punta massima.
Purtroppo, non essendoci una categoria “auto elettriche” nell’ambito del Guinness World Records, la performance non è stata omologata. Fino a oggi, la velocità massima mai raggiunta su un fondo ghiacciato è pari a 331,61 km/h, toccati da una Bentley Continental GTC Speed nel Golfo di Bothnia nel marzo 2011.
Video 1: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Ix8TN4jMAeo
Video 2: http://www.youtube.com/watch?v=OsqTltpP52w&feature=player_embedded
Alvise Seno
26/03/2012 – 11:12